Lamezia, novembre al Tip: stasera secondo appuntamento con “Mare Davanti” a cura di Stefano Perrella

foto1-11232017-124524.jpg

Lamezia Terme - Prosegue #novembrealtip, calendario di eventi culturali al TIP Teatro, circolo culturale riservato ai soci, di Scenari Visibili nel centro storico. Intanto i ragazzi del TIP tengono ad annunciare la nuova campagna Crowdfunding #keepthetip. "Cari soci, amici e sostenitori del TIP Teatro, con grande piacere vi annunciamo che è ripartita la nostra campagna di crowdfunding #keepthetip. Tramite una piccola e libera donazione è possibile continuare a sostenerci; c’è il bisogno di reinventare, ricreare il presente (non a caso la nostra rassegna ha come titolo RICRII - ricreare divertendosi). Per fare questo bisogna trovare dei presupposti di continuità alla nostra scommessa che garantiscano la prosecuzione di questa esperienza già lanciata sul territorio! È in questo preciso momento che ci piace pensare di chiedere, a chiunque voglia farlo, di condividere un pezzetto di strada insieme a noi". 

foto-11232017-124535.jpg

#Novembreltip, gli ultimi due appuntamenti del mese

Giovedì 23 novembre dalle 19, per la rassegna Mare Davanti a cura di Stefano Perrella (il nuovo cinema italiano racconta l'emigrazione), proiezione di "Alì ha gli occhi azzurri" di Claudio Giovannesi. Introduzione, con degustazione di aperitivo, di Stefano Perrella, con letture di Dario Natale.

"Nader ha sedici anni e una fidanzata italiana invisa ai genitori e alla legge islamica. Ma a lui, figlio della seconda generazione, non importa niente delle 'tradizioni', delle proibizioni, delle preghiere in Moschea, quello che desidera veramente lo prende subito, rapinando una drogheria, accoltellando un coetaneo, comprando una fedina e giurando eterno amore sulle note di Gigi d'Alessio. Condivide la sua boria, i suoi pochi anni e i tanti danni con Stefano, compagno di scuola e di ventura, mollato dalla fidanzatina e ostinato a riprendersela. Per amor proprio, non per amore. Rincasato ancora una volta dopo la mezzanotte, Nader viene lasciato fuori e invitato dalla madre a riflettere sulla sua condotta. Una notte che diventa giorno e giorni consumati tra la periferia e la città, lungo il Lido di Ostia, dentro la metropolitana, fuori sulla spiaggia, sfuggendo quattro rumeni incazzati a cui ha ferito il figlio, dipanando contraddizioni e 'chiedendo asilo' tra le lacrime a un'innamorata che non sorride più.Muovendo dalla Profezia di Pier Paolo Pasolini, Claudio Giovannesi richiama fin dal titolo l'Alì del poeta, quel sottoproletariato di cui rimpiangeva l'innocenza perduta dentro un'invisibile rivoluzione conformistica. Nader gli occhi li ha neri e nascosti dietro lenti azzurre che alterano lo sguardo in bilico tra due età e due culture, quella egiziana e quella italiana. Dopo averlo documentato nel terzo episodio di Fratelli d'Italia, documentario sull'adolescenza 'esotica', Giovannesi mette in scena Nader, trasformandolo in un personaggio e declinandolo in un percorso formativo lungo una settimana. Sette giorni per cercare un'identità e una tregua, se non una risoluzione, al conflitto tra la cultura islamica e quella occidentale, sette giorni per crescere provando ad assumerle entrambe, trasformando la duplicità in ricchezza". 

Sabato 25 novembre dalle 20 un live d'eccezione nella  sala BecktoBeck con la "toymusic" dei  COBOL PONGIDE. Il concerto rientra nella rassegna Saloon X - musica in scena - in collaborazione con Spaghetti Sunday. I Cobol Pongide nascono come band umano-robotica in cui l’umano Cobol è l’addetto agli strumenti musicali mentre il robot (front-bot) Emiglino Cicala canta. "Per me il cosmo è sempre stato una possibile alternativa politica al conflitto: il sottrarsi, lo sparire. Abbandonare questo pianeta e ricominciare altrove. Ho studiato allora per diventare un cosmonauta. Poi dopo la caduta del muro molti di noi si son trovati senza un impiego e invece d’attendere che la nuova agenzia spaziale mi rimettesse sul suo libro paga (cosa che non è mai avvenuta) ho deciso di fondare un mio centro spaziale il CCC: Cobol Cosmo Center".

© RIPRODUZIONE RISERVATA