Lamezia, "Nuove sfide della genetica": lectio magistralis all'Uniter

ff-05192018-113925.jpg

Lamezia Terme -  L’Università delle Terza Età (Uniter) di Lamezia Terme, ha ospitato la lectio magistralis di Luigi Mazzei, biochimico, ricercatore e studioso lametino, su: “Nuove sfide della genetica – aspetti scientifici ed antropologici”.

Dopo aver ripercorso principali tappe storiche in campo biologico, si è soffermato sulla scoperta del DNA, sul codice genetico e sui processi di duplicazione, trascrizione e ricombinazione. Ha inoltre sviluppato alcuni aspetti generali ed applicativi della Genetica. Il relatore ha esposto gli aspetti tecnici più salienti del Progetto Genoma Umano, che il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton lo ha definito “la più importante, la più splendida mappa mai realizzata dall’uomo”. È stato affrontato il tema della Ingegneria Genomica, con particolare riferimento alla tecnologia dell’Editing Genomico, una sorta di meccanismo” taglia e cuci” sui geni, con applicazioni in campo

medico, biologico e tecnologico. In particolare il dr. Mazzei ha descritto la nuova tecnologia CRISPR/Cas9, che la rivista internazionale ‘Science’ l’ha definita la più grande scoperta nel campo della Biologia Molecolare dopo la discoperta del DNA. Al di là degli auspicabili aspetti utili e rivoluzionari nella terapia di malattie genetiche, esistono preoccupazioni circa le applicazioni dell’Editing genomico negli embrioni umani con la possibile trasmissione delle modifiche geniche, dai risvolti imprevedibili, alla progenie. Forum internazionali, comitati nazionali ed internazionali di bioetica sono stati allertati per formulare linee guida universalmente condivise da ricercatori, politici e popolazioni. Il relatore ha sostenuto che è necessario definire un Codice Etico Universale. L’incontro è stato concluso, dopo un dibattito, dal Presidente Uniter, Prof. Italo Leone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA