Lamezia, orientamento a distanza per gli studenti del Campanella con l'università Luiss di Roma

luiss-Orientamento-maggio-2020.jpg

Lamezia Terme - "Prosegue, accanto all’attività didattica partita sin da metà marzo, anche l’orientamento a distanza per il liceo Campanella di Lamezia Terme. Nei giorni scorsi si è svolto in remoto il webinar con il professore  Nicola Parascandolo, responsabile orientamento della Luiss di Roma, che ha fornito agli studenti del triennio  alcuni spunti e suggerimenti in vista delle scelte universitarie che dovranno compiere nei prossimi anni" è quanto scrivono in una nota.

"L’incontro - precisano -  coordinato dalla docente Lina Serra responsabile orientamento per il liceo lametino, ha dato occasione di conoscere le dinamiche che devono orientare le scelte universitarie che – ha sottolineato Parascandolo parlando agli studenti – “devono essere scelte consapevoli e chiare, bisogna scegliere ciò che piace altrimenti si rischia di fare tanta fatica per nulla. Nessun timore del futuro ma scegliere consapevolmente”.

"Dalle summer school orientation 3 e 4, per gli studenti del terzo e quarto, che danno l’opportunità di frequentare una scuola estiva e, per gli studenti del quarto, anche la possibilità di effettuare il test di ammissione a fine corso che, se superato, è valido ai fini dell’immissione universitaria, alle summer school “orizzontali” che consentono di spaziare tra diversi ambiti per capire le proprie attitudini e scegliere il proprio percorso universitario. Tante le opportunità offerte dall’ateneo romano indicate da Parascandoli, che ha risposto a curiosità e informazioni degli studenti lametini. Una collaborazione, quella tra la Luiss e il Liceo Campanella - continuano - particolarmente intensa da diversi anni, che quest’anno ha visto la III A del liceo Economico- Sociale partecipare al progetto “Legalità e merito”, coordinato per l’istituto lametino dalla professoressa Antonella Massimo, che ha coinvolto gli studenti nel realizzare un video su un tema di particolare attualità: le fake news al tempo del Covid-19. Un’iniziativa, voluta dalla  Luiss con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura della legalità tra gli studenti delle scuole superiori, che darà la possibilità agli studenti di concorrere a una borsa di studio per partecipare a una delle summer school dell’ateneo romano".

"Dal limone per “uccidere il virus” alle varie teorie del complotto, gli studenti della III A del liceo Economico -Sociale hanno dato prodotto  un video per il concorso della Luiss in cui raccolgono alcune delle false notizie sulla pandemia diffuse negli ultimi mesi, decostruendole scientificamente e riconducendole nell’alveo della corretta informazione. Dal dirigente Giovanni Martello, soddisfazione per “la collaborazione con la Luiss che ormai dura da diversi anni e che ci consente di offrire ai nostri studenti ulteriori elementi per orientarli nelle scelte decisive per il loro percorso universitario e il loro futuro professionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA