Lamezia: Presentata IV edizione Carnevale 2015

presentazione-carnevale-di-lamezia.jpg

Lamezia Terme - Presentate stasera dall’Associazione “Carnevale di Lamezia”, presso lo Studio Gallery Mendicino di Sambiase, le manifestazioni relative alla prossima edizione del Carnevale che si svolgeranno fra Nicastro, Sambiase e S. Eufemia dal 1 al 22 febbraio prossimi, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Presenti all’incontro, introdotto dalla relatrice Luisa Vaccaro, il nuovo presidente dell’Associazione Luigi Cataudo, dopo il passaggio del testimone da parte dell’attuale presidente onorario Rino Cimino alla guida dell’Associazione nelle prime tre edizioni, il segretario dell’Associazione Alberto Pullia e la tesoriera Paola Vezio. In sala, il sindaco Gianni Speranza, l’assessore Rosario Piccioni, il dott. Pasqualino Ruberto.

Dopo essersi soffermato sulle difficoltà relative al reperimento dei fondi rafforzate dal periodo di crisi, Cataudo ha illustrato le varie novità di questa IV edizione del Carnevale a Lamezia. Innanzitutto, come forma di autofinanziamento, l’istituzione di una Lotteria, regolarmente autorizzata dal monopolio di Stato, che avrà come primo premio una crociera nel Mediterraneo per due persone. Poi il coinvolgimento di S. Eufemia nelle manifestazioni del Carnevale, dove si terrà una giornata speciale dedicata ai bambini. “Infatti la prossima edizione - precisa il segretario Pullia - non si risolverà nella sola sfilata dei carri che pure sarà come sempre il momento culminante ma comprenderà una serie di momenti, culturali e d’animazione, che terranno la città impegnata dai primi di febbraio”.

Per cominciare una mostra fotografica sulla storia del Carnevale di Lamezia a partire dagli anni ‘60, visitabile dall’1 al 15 presso il Caffè Letterario “Bar del Popolo” di Sambiase, che cercherà di raccontare le origini della manifestazione, i fondatori La Scala e Cimino, i primi carri, le animazioni dell’epoca. Poi, giorno 13, un convegno di carattere storico-antropologico sul Carnevale che cercherà  spiegano“di sondare le radici di questa festività con l’aiuto dello Storico Vincenzo Villella". Quindi il torneo di calcetto Juniores “Coppa Carnevale – memorial Don Pasquale Luzzi” per ricordare la figura del sacerdote, noto per il suo interesse verso i giovani. A seguire, giorno 16, nel tardo pomeriggio, avrà luogo la rappresentazione teatrale “Carnolivari”, in ricordo di Salvatore Borelli, ultimo cantastorie della città per celebrare l’anniversario della sua morte è stato recitato in sala dalla voce di Lidia Macrì un suo componimento. La stessa sera del 16, in Piazza 5 Dicembre, ci sarà una degustazione di cibi tipici del Carnevale. Il 17 è prevista a Nicastro la sfilata dei carri: alcuni saranno ispirati alle favole, in particolare, secondo le anticipazioni, a quella di Cenerentola. Fra le novità riservate agli adulti, un carro ispirato ai figli dei fiori con un gruppo all’interno che eseguirà musica dal vivo. Il 22, infine, ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria.

L’incontro è stato concluso dall’intervento di Piccioni che ha annunciato l’avvenuta Istituzionalizzazione dell’evento Carnevale e la recente firma di una delibera per mettere a disposizione dell’Associazione un capannone nei pressi di Cantina Bruzia da utilizzare sia come deposito che come laboratorio. Inoltre l’Amministrazione sarà accanto al Carnevale con un contributo economico e con una serie di facilitazioni tese a rendere l’evento sempre più fruibile. “Le cose belle a volte ritornano è il motto dell’Associazione - e come è stato ricordato dal presidente - tornano per restare”.

Giulia De Sensi

© RIPRODUZIONE RISERVATA