Lamezia, presentata nuova Stagione Teatro Ragazzi

conferenza-teatro-ragazzi.jpg

Lamezia Terme – Presentata questa mattina la nuova stagione del “Teatro ragazzi” curata da “TeatroP” presso la Sala Napolitano del Comune di Lamezia terme, insieme alla presenza del Sindaco Paolo Mascaro. Una conferenza stampa, coordinata da Giovanna Villella, che mette subito in evidenza la storicità di una compagnia teatrale che da sempre opera nel territorio lametino. TeatroP compie infatti 40 anni, e festeggia l’edizione 2015/2016 con un ricco cartellone di spettacoli dedicati ai ragazzi, tutti in matinée presso il Teatro Franco Costabile. Un percorso consolidato nel tempo, quello di TeatroP, che ha ottenuto  grandi risultati e riconoscimenti nazionali, e che ha prodotto spettacoli quali: “Uccelli” tratto da “Gli uccelli” di Aristofane, “Olée” vincitore del Premio Ribalta come miglior attrice a Monica Vignetti, “Flic e Floc” liberamente ispirato a “Le sedie” di Ionesco, “ La maledizione del Sud” vincitore nel 2012 di ben tre premi e poi il “Pifferario Magico” selezionato tra i 10 migliori spettacoli al Festival Nazionale di Teatro Ragazzi di Padova.  Un teatro fatto per i ragazzi e dai ragazzi, perché TeatroP ha permesso negli anni un’ampia partecipazione attiva – mediante laboratori teatrali didattici – e lo continua a fare. (Dietro ogni spettacolo in locandina è leggibile l’età consigliata). “ Da 27 anni migliaia di studenti lametini e non, hanno potuto avvicinarsi al teatro per ampliare attraverso altri linguaggi espressivi la loro conoscenza ” – dice Giovanna Villella.

La stagione, iniziata il 15 dicembre 2016 dietro la direzione artistica di Pierpaolo Bonaccurso con “Hansel e Gretel” prosegue con 8 spettacoli e riapre il sipario il 16 febbraio con “Pulcinella e il mistero del castello” – Teatro Eidos di Benevento per il quale è già segnato sold out – prosegue la Villella, con l’attore migliore protagonista della maschera;  segue l’1 Marzo “Tutti insieme con Romeo e Giulietta” del Gruppo Abeliano di Bari per il quale è prevista anche la partecipazione del pubblico; il 21 Marzo c’è il ritorno in scena di Piero Bonaccurso –  Papà del TeatroP – con “Storie di Carta. Come il Piccolo Principe” nelle vesti di “Mastro Carta” e con “Greta Belometti”.  Il 9 Aprile è invece la volta del più bravo cantastorie calabrese “Nino Racco” che porterà cunti e canti sul “Bandito Giuliano, la Baronessa, e La Leggenda di Colapesce”;  il 18 Aprile La Mansarda di Caserta presenterà “Cappuccetto Rosso”  con un allestimento molto particolare, con dialoghi inversi, in cui si vede la nonna protagonista, e in rilievo l’aspetto comico e divertente; il 5 Maggio e il 14 Maggio altre due produzioni di TeatroP “Pinocchio Testadura” con la tecnica del teatro d’attore e della sand – art e con la “Merenda stregata” in cui attraverso pozioni magiche e stregonerie si parlerà di alimentazione naturale e sana ( Co – prodotto in collaborazione con la Residenza Teatrale di Polistena “Del bello perduto” diretta da Andrea Naso).  A conclusione della stagione previsto il “Gran Galà” – concorso di teatro per le scuole che porterà in scena, dal 26 al 31 maggio, gli spettacoli nati dai laboratori teatrali realizzati nelle scuole di TeatroP.

teatro-ragazzi2.jpg

Ci tengono a dire più volte Giovanna Villella e Pierpaolo Bonaccurso che questa stagione è pensata esclusivamente al fine dell’educazione dei ragazzi, sotto le varie sfaccettature che il teatro possiede in sé.  Attraverso questo tipo di teatro “ i bambini eliminano paure, ansie, e si educano al bello, toccando temi importanti come ad esempio l’alimentazione” – dice Pierpaolo Bonaccurso.  Altro aspetto fondamentale per fare in modo che tutti, senza distinzione alcuna, possano partecipare al processo virtuoso di crescita che il teatro può fornire è quello dell’accesso a teatro, dunque prevedendo un biglietto di basso costo poiché “Su 350 posti già 50 bambini non riescono a venire a teatro per problemi economici. La nostra mission è collettiva e fortemente pedagogica – prosegue Bonaccurso auspicando in questo anche nella sinergia delle istituzioni”.

A proposito di momenti drammatici, che molto spesso chiudono le porte alla cultura senza alcuna possibilità di entrata,  il sindaco Paolo Mascaro tiene a chiarire alcuni aspetti “ Quando spuntano fuori situazioni debitorie con tanti zeri per le quali ci sono anche delle delibere che improvvisamente non risultano più in bilancio, cosa deve fare un Sindaco”? E prosegue incoraggiando a resistere tutte le realtà culturali e nella fattispecie teatrali . “ Noi stiamo elaborando, in vista di una necessità assoluta per la città, un bilancio che ricondurrà a cifre di previsione che quando andranno a confrontarsi col consuntivo avranno un’attendibilità”. Il Sindaco, oltre a congratularsi con la quadra storica del TeatroP, per la forza e la passione con cui portano avanti il teatro di tante generazioni, e per questo li definisce eroi, promette che per la Cultura ci sarà una sezione di appositi fondi attraverso un bando indirizzato proprio ad eventi di un certo spessore culturale, e non certo contenitori vuoti, che mirano ad una partecipazione della cittadinanza, alla crescita sociale e pedagogica. Conclude dicendo “Un appello a tutti i cittadini e imprenditori per un’apertura maggiore agli aventi culturali anche attraverso slogan,  un modo per esportare un’immagine assolutamente positiva  dei marchi e aiutare così la crescita culturale , mediante coesione, dell’intera città”. TeatroP è entrata a far parte, da qualche anno, dell’associazione “Utopia” che organizza compagnie e Festival che producono e promuovono il teatro ragazzi in Italia. TeatroP che è stato inoltre selezionato a livello nazionale tra le “dieci buone pratiche” del teatro durante il Convegno promosso dalla rivista Hystrio.

V.D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA