Lamezia, presentate a palazzo Nicotera mostre sulla nascita e l’evoluzione dell’Europa

mostra1-05282016-203115.jpg

Lamezia Terme - “Staccatevi anche per solo per 10 minuti da facebook e sappiate far nascere in voi la curiosità su come sia nata l’Europa unita e informatevi quante sono le opportunità che ora l’unione europea può offrire”. Lo ha detto Gennaro Tafuto, del dipartimento delle politiche europee, durante la presentazione di due significative mostre fotografiche: ‘L’Italia in Europa, l’Europa in Italia’ e ‘La cittadinanza in Europa dall’antichità a oggi’ inaugurate a Palazzo Nicotera rispettivamente nella biblioteca e nella sala polivalente della biblioteca comunale. La loro installazione ha un duplice significato, ma prettamente culturale, infatti la prima mostra vuole trasmettere a giovani e meno giovani le tappe fondamentali che hanno, pian piano, determinato la nascita dell’Unione Europea. Mentre la seconda mostra vuole portare avanti un altro concetto fondamentale cioè quello di cittadinanza partendo dall’antica Grecia arrivando sino ai giorni nostri.

mostra-30.jpg

Giacinto Gaetano direttore del sistema bibliotecario lametino ha introdotto gli ospiti. In rappresentanza del sindaco, Elisa Gullo ha apprezzato l’iniziativa definendola, “un motivo d’orgoglio per l’intera città, perché vuole essere un dettagliato excursus sulla nascita e sviluppo dell’Unione europea”. Gennaro Tafuto ha presentato le mostre e ne ha palesato l’importanza e il valore didattico, volto ad una vera apertura mentale, resa possibile dal “voler conoscere e dalla curiosità”. “Smettete di chattare anche per soli per 10 minuti - ha spiegato Tafuto -  staccatevi da facebook e sappiate far nascere in voi la curiosità sull’Europa unita e informatevi quante sono le opportunità che ora può offrire l’unione europea”.

mstra23.jpg

“Tutto ciò che è nuovo fa spesso paura ma questi timori vanno messi da parte anche se la minoranza contraria all’Europa fa una grande audience in quella ‘piccola scatola’ che è la televisione”, Europa - come ha rimarcato il pubblico presente - significa “crescere insieme”. Bisogna quindi - ha concluso - mettere al bando inutili paure quindi, e favorire gli scambi interculturali”. Anche Luigi Dell’Aquila promotore del progetto ‘programma Europa per i cittadini’ e dei gemellaggi fra le città europee sostiene quanto detto da Tafuto e ha aggiunto, “come questa sia un’occasione per stare insieme, utile a generare rete con l’obiettivo di creare cittadinanza, reti fra più amministrazioni, rapporti transnazionali. Partecipazione che deve nascere fra più cittadini”. Maurizio Lo Vecchio nel concludere ha spiegato che, “Bisogna saper cogliere tutte le opportunità che l’Europa offre e il nostro obiettivo è avvicinare i cittadini a l’Europa e L’Europa ai cittadini”. “Nel portare avanti il nostro progetto abbiamo incontrato i ragazzi delle scuole in modo da infondere e rendere consapevoli i più giovani sulla cultura dell’Europa”. “La cultura sulla storia dell’Europa deve essere infusa sin dalla più giovane età affinché questo sapere non vada perso. Oltre ad essere italiani ora siamo anche europei”.

mostra-28.jpg

Le iniziative inaugurali proseguiranno sino a domani alle 19.00 con lo spettacolo musicale “Del ricercato amore” del quintetto di musica classica  “L’Armonioso Concento” composto da:

Giancarlo Colloca – Tenore, Chitarra

Cristiano Brunella – Violino

Antonella Curcio – Violino

Giuseppe Miele – Violoncello

Giuditta Davoli– Clavicembalo

Le rassegne fotografiche sono promosse dal Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri assieme al Sistema Bibliotecario Lametino.

F.I.

foto4.jpg

mostra29.jpg

mostra22.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA