Lamezia: presentato libro "Cristo è verità è libertà", Mons. Rimedio al liceo scientifico riflette con alunni su biotestamento e senso della vita

rimedio2.jpg

Lamezia Terme - E' stato presentato al Liceo Scientifico 'Galilei' il nuovo libro di Mons. Vincenzo Rimedio, vescovo emerito di Lamezia Terme, dal titolo 'Cristo è verità è libertà' (adhoc edizioni). Un libro che cammina sul confine, che nei totalitarismi del Novecento si è rivelato tragico, tra libertà e verità, e che nella sponsalità evangelica si svelano orizzonte di salvezza terrena nel paesaggio conclusivo e complessivo della salvezza escatolica, come scrive nel manuale Filippo D'Andrea per definire il libro. 

“Un'occasione di formazione e di insegnamento cristiano e attuale” così lo ha definito il dibattito tra i ragazzi e il Mons. Rimedio, la dirigente del Liceo Scientifico prof.ssa Teresa Goffredo. La professoressa Miriam Rocca, docente di filosofia dello stesso istituto, introducendo il libro sottolinea "nel testo è presente un lungo excursus di libertà e verità, e del significato che ad essi si dà nell'ambito della filosofia e della teologia, due concetti importanti al fondamento della stessa ricerca filosofica probabilmente studiare filosofia non avrebbe senso" e rivolgendosi ai ragazzi, i principali uditori dice "perché la ricerca è il senso di tutto, ricerca è il senso dell'esistenza, della vita e di ciò che ci circonda". 

rimedio1.jpg

Prima di lasciare libero avvio al dibattito, la studentessa Ilenia Gallo, ha portato le sue riflessioni e i suoi collegamenti anche con altri autori della filosofia moderna e contemporanea, dopo aver approfonditamente letto e studiato il libro di Mons. Vincenzo Rimedio. 

Mons. Vincenzo Rimedio, più che spiegare nel dettaglio quello che è il suo ultimo libro, ha preferito rispondere alle tante domande dei ragazzi, da cui sono nate riflessioni importanti e attuali, come il senso della vita, l'approccio del cristiano all'approvazione della legge sul fine vita e sul testamento biologico, il libero arbitrio, la morte, il cadere in errore. 

A.B.

IMG_9858-12152017-145114.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA