Lamezia, presentato percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura Biomedica” al liceo Fiorentino

Liceo-Classico-Lamezia-2016_fbafc_8aebb_972e3_d847a_58eaf_16684.jpg

Lamezia Terme - Nella biblioteca del Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino”, è stata presentata la prima annualità del Triennio 2022-2025 inerente il percorso di Potenziamento ed Orientamento “Biologia con curvatura Biomedica”. Ai lavori hanno presenziato il dirigente scolastico Nicolantonio Cutuli, la dottoressa Stefania Renne in qualità di rappresentante dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia Catanzaro, le docenti del corso professoresse  Colacino e Rocca, nonché tanti genitori che hanno affiancato i 32 nuovi iscritti. 

Gli obiettivi del liceo biomedico, come si legge anche nel bando MIUR per la selezione dei nuovi istituti, è quello di “Favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale e orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario”. Ad oggi sono circa 250 i Licei classici e scientifici e 109 Ordini dei Medici che fanno parte di questa sperimentazione, unica nel suo genere come offerta formativa, inserita dal Miur fra “le buone pratiche”.

Il corso prevede: “nel triennio 150 ore aggiuntive, 50 per ogni anno, suddivise in 20 ore a cura dei docenti interni di scienze, 20 ore di lezioni condotte da medici specialisti e 10 ore laboratoriali (PCTO). Ogni anno, nel rispetto della tempistica prevista nel progetto, vengono affrontati 4 nuclei tematici suddivisi in 4 UDA trattati, dal punto di vista anatomico e fisiologico, dal docente di scienze cui segue un’approfondimento di tipo patologico da parte del medico”.

triennio1_3936f.jpg

A conclusione di ogni nucleo tematico i partecipanti svolgono un test sulla piattaforma nazionale, accessibile con apposita password, i cui risultati saranno visibili dal docente referente che può recepirlo ed integrarlo nella valutazione della materia di riferimento. Il corso, normato da apposito Regolamento, è monitorato dalla scuola capofila attraverso un Comitato Tecnico-Scientifico che fornisce anche il materiale didattico agli alunni ed ai docenti.  Il Dirigente Cutuli che, con grande lungimiranza già dal 2019 ha fortemente creduto in questo modello innovativo di formazione basato sulla sinergia fra scuola e risorse professionali territoriali, insieme alla dott.ssa Renne, da sempre partecipe con la sua inconfutabile professionalità e disponibilità, hanno evidenziato, ciascuno dal proprio punto di vista, la bontà del progetto didattico, sottolineando come il percorso di Potenziamento ed Orientamento “Biologia con curvatura Biomedica” sia “arricchente” anche per coloro che non opteranno per le facoltà sanitarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA