Salta al contenuto principale

trame_festival_libri_mafia

Lamezia Terme, 12 maggio -  Sarà presentata domani 13 maggio, nella sala azzurra del Salone internazionale del Libro di Torino, la prima edizione del festival dei libri sulle mafie di Lamezia Terme. “La cultura, un'arma contro le mafie: presentazione di Trame", il tema dell'incontro al quale parteciperanno l'assessore comunale alla Cultura Tano Grasso, don Luigi Ciotti e i giornalisti Lirio Abbate e Peter Gomez.

"Trame. Festival dei libri sulle mafie" è il primo evento del genere in Italia e si svolgerà dal 22 al 26 giugno nel centro storico di Lamezia Terme con la direzione artistica di Lirio Abbate. Il programma prevede una serie di incontri, tra autori di saggi, romanzi e pubblicistica sulla criminalità organizzata,  protagonisti della lotta alle mafie e pubblico. Gli appuntamenti si svolgeranno a partire dalle ore 18 fino alle 24 in luoghi caratteristici di Lamezia.

"Essere presenti - ha detto il sindaco Speranza - come protagonisti nel più importante appuntamento dell'editoria del nostro Paese, il salone internazionale del libro di Torino, è per noi motivo di grande orgoglio e prestigio. Proiettare l'immagine di Lamezia, in un contesto nazionale e internazionale così significativo, è il riconoscimento ad una realtà del Sud che sta ricostruendo faticosamente e dignitosamente il proprio tessuto democratico grazie anche alle forze vitali del suo territorio".