Lamezia: riparte "Kalt 4.4", pubblicati anche gli appuntamenti di ottobre al TIP Teatro

uscirai-sano.jpg

Lamezia Terme - Tutto pronto al TIP Teatro circolo culturale di Scenari Visibili per il primo incontro conoscitivo di KALT 4.4 (quarto annualità) cantierelaboratorioteatrale ideato da Dario Natale. L’incontro è fissato per venerdì 29 settembre alle 17:30 in via Aspromonte. Saranno resi espliciti i moduli del corso, le guide, la formazione dei gruppi e dei relativi orari settimanali. KALT, spiegano gli organizzatori "è uno spazio di confronto e una frontiera da superare, l'azione del gesto che calibra la parola e muovono insieme, una intenzione sospesa, una pausa, l'inspirazione che assorbe suoni e significati prima di restituirli sui livelli del corpo e della voce. Si occuperà di lavoro di gruppo, etica di sala e relazioni interpersonali, training corpo/voce, elementi di dizione/fonazione, respirazioni, portamento, letture e lettura poetica, coro, approccio al testo, improvvisazioni guidate e libere. In questa edizione del laboratorio ci sarà spazio per vari tipi di nutrimenti, disposti in fila come i grani di un rosario, letture, giochi, osservazioni, discussioni, fruizioni di spettacoli, costruzioni di testi, approccio al testo ed uso della voce, nascita di personaggi e di storie. Servono storie, partiture dei singoli da mettere in relazione con il gruppo e con la scena, azioni che osservino il circostante e che informino, poiché insegnare uno stile non basta, per poter dire come Dario Fo che: Un teatro, una letteratura, una espressione d’arte che non parli del proprio tempo è inesistente". 

In questa nuova annualità KALT si allarga, e lo fa puntando molto sulla qualità, anche sul teatro danza. Al TIP Teatro arrivano Chiara Alborino e Fabrizio Varriale – Compagnia Danza Flux di Napoli. Si chiamerà “La cassetta degli attrezzi” il laboratorio da loro condotto, passando dal lavoro biomeccanico al gesto poetico. Studio corporeo e dell’azione scenica. Ed ancora in KALT Cypher Lab Lamezia di Tony Polo, “TER-RAP - Laboratorio, Rap & Territorio”.

Ottobre al Tip teatro:

  • Venerdì 6 ottobre h. 19.00 con la proiezione di “Uscirai Sano” Sanus Egredieris, docufilm prodotto da Associazione Culturale Kinema, che vede la regia tutta al femminile di Barbara Rosanò e Valentina Pellegrino. Saranno presenti la regista Barbara Rosanò e la direttrice del Centro Regionale Neorogenetica Amalia Bruni.
  • Domenica 8 ottobre h. 18.00 presentazione del nuovo libro di Fernando Muraca, “La strada cammina con me” La Ruffa editore. Dialogherà con l’autore Dario Natale.
  • Sabato 14 ottobre h. 19.00 “TINA” di Anna Vinci. Una voce chiara e saggia - racconta con amore Anna Vinci che affida l'interpretazione all'attrice Valentina Arichetta. Uno spaccato di storia, di vita, un turbinio di ricordi raccontati con il sottofondo musicale del mandolino (Francesco Giampà) e del sax (Luca Coschino). Sul finale un omaggio a Tina dal maestro di terra calabra Otello Profazio. Introdurranno la serata la blogger Ippolita Luzzo e la scrittrice Anna Vinci.
  • Martedì 24 ottobre proiezione film “Cover Boy”, regia di Carmine Amoroso. Inserita nella rassegna di film al TIP, ancora in lavorazione, in collaborazione con Stefano Perrella.
  • Mercoledì 25 ottobre “Aratiame” in Concerto, inserito nella rassegna di concerti, ancora in lavorazione, in collaborazione con Spaghetti Sunday
  • Sabato 28 ottobre proiezione “Mingong” un film di Davide Crudetti. Soggetto: Davide Lupi, Davide Crudetti, Sceneggiatura: Flaminia Grossi, fotografia: Davide Crudetti, montaggio: Federico Palmerini, Patrizio Partino, produzione: Davide Crudetti, Lavinia Pastore, lingua: cinese mandarino, Dong, logistica e traduzioni: Xia Chen, Davide Lupi, Lian Lian, Yu Dong.   

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA