Lamezia, "Salvo D’Acquisto: la storia di un eroe": incontro in videoconferenza per progetto memoria all’istituto Ardito Don-Bosco

ricordo-salvo-d-asquisto_a1fc9.jpg

Lamezia Terme – Nei giorni scorsi gli studenti delle terze classi della Scuola Secondaria di Primo grado dell’istituto comprensivo Ardito Don-Bosco, hanno vissuto una toccante esperienza che li ha portati indietro nel tempo per conoscere un giovane uomo dal cuore grande che ha sacrificato la propria vita per salvarne ben ventidue. Nell’ambito del Progetto Memoria a.s. 2021-22, promosso da un gruppo di scuole del nostro territorio e su invito della Dirigente Margherita Primavera, rendono noto dalla scuola: “i nostri alunni hanno avuto il privilegio e la fortuna di partecipare alla videoconferenza in diretta streaming dal titolo “Salvo D’Acquisto: la storia di un eroe”. All’incontro hanno partecipato i Dirigenti Scolastici e i Sindaci promotori del progetto, con la partecipazione speciale di Alessandro D’Acquisto, fratello del giovane eroe, e del regista/attore teatrale Claudio Boccaccini, figlio di una delle ventidue persone salvate dal giovane Carabiniere”.

Dalla scuola raccontano come gli alunni abbiamo ascoltato i vari interventi “con viva partecipazione scoprendo così la storia di un giovane ventitreenne che aveva tanta voglia di vivere ma che in un attimo decide di offrire la sua vita per salvare ventidue persone destinate alla fucilazione. Era il 23 settembre del 1943, pochi giorni dopo l’armistizio, ventidue civili vengono rastrellati dai nazisti in un paesino vicino Roma poiché ritenuti responsabili di un attentato dinamitardo che in realtà altro non era che un incidente causato da due soltati tedeschi. I ventidue innocenti, il più giovane aveva tredici anni, vengono costretti a scavare la propria fossa e da lì a breve sarebbero stati fucilati. Il Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto interviene con fermezza nella speranza di far capire ai tedeschi l’errore, senza però riuscirci; quando il giovane carabiniere vede che i civili sono destinati a morte certa, si offre al loro posto. Finisce così la breve vita del giovane, da eroe, diventando così per le future giovani generazioni, un esempio di libertà, democrazia, altruismo; oggi la Chiesa ha avviato per lui il Processo di Canonizzazione. I nostri alunni si sono commossi soprattutto quando il regista Claudio Boccaccini ha ricordato, attraverso le memorie del padre, che viveva proprio sopra la Caserma dei Carabinieri dove il giovane eroe prestava servizio, la figura di Salvo D’Acquisto: era un giovane bello, responsabile, amabile nei modi e nella personalità”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA