Lamezia, "Scuola di sicurezza" al liceo classico Fiorentino

liceook.jpg

Lamezia Terme - Da una riflessione sull’etimologia della parola Sicurezza ("sine cura” senza preoccupazione), è partito il progetto trasversale ai vari percorsi di Alternanza Scuola Lavoro destinato ai ragazzi del triennio del Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino” di Lamezia Terme.

Esperti in “Primo Soccorso”, Protezione Civile e progettisti redattori di PPC, hanno introdotto il delicato tema della SICUREZZA coinvolgendo l’intera platea: con parole ed immagini efficaci, scevre da retorica e formalismi normativi, i ragazzi sono stati invitati ad una seria riflessione sulla necessità di conoscere le azioni indispensabili da mettere in atto per preservare la vita in momenti emergenziali.

Il corso coordinato dalla professoressa G. Nicastri, che si protrarrà nei prossimi giorni, sarà caratterizzato da lezioni frontali con esperti che forniranno ai ragazzi nozioni base di “Primo Soccorso” attraverso simulazioni pratiche (BLS, manovra di Heimlich, etc.) tenute dal dott. N. Stella e proseguirà con approfondimenti inerenti competenze di “Cittadinanza Attiva” relative ai comportamenti da adottare in caso di eventi calamitosi, non solo all’interno delle mura scolastiche (prove di evacuazione), ma anche sul territorio.

Saranno illustrati dall’ing. P. Nicotera i Piani di Protezione Civile (PPC) mentre il geologo dott. M. Folino Gallo informerà, fra le altre, circa le componenti di coordinamento del Servizio nazionale della Protezione civile, ai vari livelli territoriali e funzionali, attraverso il cosiddetto ‘Metodo Augustus’, che permette ai rappresentanti di ogni ‘funzione operativa’ (Sanità, Volontariato, Telecomunicazioni, etc.) di interagire direttamente tra loro ai diversi ‘tavoli decisionali’ e nelle sale operative dei vari livelli come il Centro Coordinamento dei Soccorsi (CCS), il Centro Operativo Comunale (COC) ed il Centro Operativo Misto (COM). 

Dal nome dell'Imperatore Augusto, che fu il primo ad instituire i ‘tavoli consultivi’ tra i suoi collaboratori, il metodo ha già dimostrato la sua ottima funzionalità in occasione delle più recenti calamità che hanno colpito il nostro Paese. Augusto sosteneva inoltre che: «Il valore della pianificazione diminuisce con l'aumentare della complessità degli eventi». Proprio per questo si distingue per la sua semplicità e flessibilità. 

Il progetto di ASL promosso dal Liceo Classico-Artistico “F.Fiorentino” ha quindi lo scopo di educare, informare e formare i ragazzi alla cultura della SICUREZZA, indirizzandoli verso azioni virtuose attraverso le quali controllare gli effetti indesiderati in situazioni di criticità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA