Lamezia: Studenti scuole in fiera con impresa sociale IGS

geoCAD_lamezia_T.jpg

Lamezia Terme - Impegno, creatività, innovazione, originalità, sono questi alcuni degli elementi che hanno spinto centinaia di studenti delle scuole superiori della provincia di Catanzaro a partecipare alla competizione dei laboratori dimpresa .biz, di comunicazione.com e dinnovazione tecnologica.tech, tenutasi presso il centro commerciale ieri 15 aprile. La manifestazione ha coinvolto alcune classi dellIstituto Tecnico Agrario V. Emanuele IIdi Catanzaro, dellIstituto Tecnico per Geometri e dellIstituto professionale L. Einaudidi Lamezia Terme. La Fiera dei Laboratori Students Lab è frutto di un lavoro durato mesi svolto nelle scuole dai trainer che, mediante metodologie didattiche attive, creano programmi formativi a misura degli studenti. Il tutto è stato voluto e creato da IGS, Imprese Giovani Studenti. IGS srl è unimpresa sociale che mira alla crescita del capitale intellettuale di eccellenza al Sud alla formazione degli studenti alletica degli affari e alla legalità, alla diffusione della cultura d'impresa e dello stare in rete il tutto basato sulla metodologia del learning by doing. La mission è quella di orientare e stimolare i giovani a fare impresa mediante la collaborazione con aziende, reali, site nel territorio locale.

Gli studenti, sotto la guida dei trainer Marilena e Andrea Bressi e Sabrina Fazio con il supporto di un docente interno, hanno creato una vera e propria impresa, simulando un business plan e realizzando concretamente prodotti o servizi reali per immetterli sul mercato. Mentre, la trainer lametina Elena Ruperto ha guidato i suoi ragazzi in un percorso volto alla comunicazione, al giornalismo, allorganizzazione deventi e alla pubblicità. Solo tre imprese, la BioIn e la T-Shirts Art di Catanzaro e la GeoCAD di Lamezia si sono guadagnate laccesso alla competizione nazionale che si svolgerà tra la fine di maggio e linizio di giugno. Il verdetto è arrivato nel pomeriggio dopo unattenta e scrupolosa analisi svolta stand per stand dai giudici Ramona e Angelo, ma anche sulla base della presentazione su palco e dello spot pubblicitario messo in scena dai ragazzi durante la mattinata tenendo conto delloriginalità e dellefficacia dellidea. Una menzione, invece, per lazienda pubblicitaria Storm of Ideas dellEinaudi di Lamezia. In generale, nei laboratori è prevalso il rispetto dellambiente mediante la cultura del riuso, della promozione dei prodotti locali che la terra di Calabria ci offre ma pensati in unottica nuova, non sono mancati i prodotti tecnologici ideati per le esigenze dei più giovani. Degne dattenzione, per il richiamo al passato, la lampada ad olio, i manufatti in legno e il tavolino realizzato con semplici cassette della frutta dal design innovativo e, per la simpatia, le pantofole che silluminano di notte. Unesperienza nuova e positiva dalla quale tutti gli studenti hanno appreso la cultura di fare impresa e limportanza di lavorare in gruppo guardando oltre i confini convenzionali.

Ramona Villella

© RIPRODUZIONE RISERVATA