"Le bandiere sbagliate" di Massimo Sirelli, inaugurata la mostra nella Grangia di Sant'Anna a Montauro

mostra-bandiere-sbaglaite-sirelli86c55068df52_10d1c.jpg

Montauro – Taglio del nastro al Panta Festival di Montauro, per l'installazione site specific “Le Bandiere Sbagliate” firmata da Massimo Sirelli all'interno della Grangia di Sant'Anna. Tra le mura antiche di una struttura a cielo aperto l’arte di Massimo Sirelli, artista italiano di fama nazionale e internazionale, si concentra questa volta in una mostra pensata e costruita appositamente per il luogo che l’accoglie. Le 27 bandiere dei paesi aderenti all’Unione Europea più l’Ucraina vengono ridisegnate in totale libertà basandosi su una querelle ben precisa sulla quale Sirelli vuole portare lo spettatore. Siamo tutti fieri delle nostre convinzioni di appartenenza. Siamo fieri dei nostri simboli e delle bandiere. Ma chi ha disegnato cosa? E se tutto fosse diverso o quasi?

mostra-bandiere-sbaglaite-sirellif640b_6dced.jpg

Il progetto “Le Bandiere sbagliate” nasce da un’idea di Massimo Sirelli e della Fondazione Rocco Guglielmo e rientra nel più ampio disegno della Fondazione denominato GLOCAL - Sezione Museo fuori dal Museo, stavolta in collaborazione con il Panta Festival #22 organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Montauro, sotto la Direzione Artistica di Federico Perreca. All'evento inaugurale hanno partecipato il sindaco di Montauro Giancarlo Cerullo, l'assessore comunale e consigliere provinciale Paolo Mattia, il curatore artistico Stefano Morelli (che la scorsa estate, per la prima edizione di Panta, ha curato la mostra dedicata all'opera del maestro Saverio Rotundo, Rocco Guglielmo e il curatore artistico Perreca.

“Le bandiere sbagliate” - ha rilevato Rocco Guglielmo - vogliono farci interrogare sulla persistenza dei valori di appartenenza e nazione. Ci sentiamo appartenenti quando percepiamo di essere accettati, quando le nostre differenze sono riconosciute e tollerate, quando ci sentiamo connessi con gli altri. In un occidente che sempre più sta perdendo la propria identità nel vortice della globalizzazione e del pensiero unico, la modificazione dei colori e dei disegni di ciascuna bandiera vuole essere di monito ad interrogarsi su altri valori allo stesso tempo importanti quali quello dell’integrazione, della cooperazione, del mutuo soccorso, della condivisione”.

In occasione della seconda edizione del Panta Festival #22, la visita alla mostra è totalmente gratuita fino al 31 luglio tutti i giorni a partire dalle ore 18 mentre dal 1 agosto al 30 settembre “Le bandiere sbagliate” di Sirelli saranno in mostra alla Camera di Commercio di Catanzaro. “Un'idea che si è voluta sviluppare in doppia sede e cioè nella vecchia Grangia di Sant'Anna a Montauro e nella sede della Camera di commercio di Catanzaro - ha spiegato Guglielmo – quasi a voler legare il passato con il presente nel filrouge dell'operosità. La Grangia di Montauro vecchia città, nel Medioevo un magazzino per la raccolta del grano e di ciò che serviva per la semina e la Camera di Commercio simbolo dell'attività produttiva”.

Bruno Mirante

mostra-bandiere-sbaglaite-sirellid814af6ca31_74bfc.jpg

mostra-bandiere-sbaglaite-sirelli18dd7a9_8c1d2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA