Lectio magistralis di Roberto Vecchioni il 30 luglio per la "Notte del Codex"

vecchioni-codex.jpg

Rossano (Cosenza) - "Il senso dell'antico", è questo, il titolo della lectio magistralis che Roberto Vecchioni, docente di forme di poesia in musica all’Università di Pavia, terrà il prossimo Sabato 30 luglio, alle ore 18 al San Bernardino, nell’ambito della Notte del codex, l’evento promosso dall’Amministrazione Comunale e dalla Diocesi Rossano-Cariati. Interverranno, moderati dalla giornalista Anna Russo, dopo i saluti del Vescovo Mons. Giuseppe Satriano e del Sindaco Stefano Mascaro, anche la docente di archeologia classica e didattica del parco e del Museo all’Unical Stefania Mancuso, sul tema "Valorizzare per comunicare" ed il docente di sociologia del turismo e coordinatore del corso di laurea magistrale in valorizzazione dei sistemi turistici locali Tullio Romita su Il codice ed Il turismo.
 
"Rossano si appresta ad ospitare ed a vivere uno degli eventi culturali di qualità più importanti nell'anno del Codex Purpureus e dell'intera proposta estiva del territorio. La partecipazione di un artista di riconosciuti spessore e prestigio nel panorama non solo musicale italiano come Roberto Vecchioni, chiamato ad essere ambasciatore del valore universale del nostro principale marcatore identitario, bene Unesco patrimonio dell'umanità, riempie di contenuti e di ambizioni lo sforzo di promozione e di condivisione che l'Amministrazione Comunale sta portando avanti con la Diocesi guidata dal Vescovo Giuseppe Satriano. Il nostro auspicio è quello di poter consolidare attorno alla forza evocativa, spirituale e anche turistica del Codex strumenti ed esperienze di marketing territoriale utilizzabili allo stesso modo per tutto ciò che rende distintiva ed attraente la Sibaritide come destinazione turistica e culturale 365 giorni all'anno".

È quanto dichiarano Aldo Zagarese, vicesindaco con delega al turismo e Serena Flotta, assessore alla cultura, invitando la Città ed il territorio a partecipare al doppio evento che si terrà il prossimo sabato 30 luglio a Rossano, alla presenza di Roberto Vecchioni, nella sua doppia veste di docente appassionato ed artista. Alle ore 21, in Piazza Steri, svestiti i panni da professore indosserà quelli da cantautore per La vita che si ama, il tour 2016 ispirato al titolo del suo ultimo libro, che lo vede in giro per le principali piazze, teatri e anfiteatri italiani. Il filo conduttore dello spettacolo è costituito dai frammenti della memoria personale racchiusi in 45 anni di canzoni. Da “Stelle” e “Figlio figlio figlio” a “Sogna ragazzo sogna”. I brani proposti in scaletta sono quelli che raccontano maggiormente pagine della vita personale; quelli delle gioie vissute e dei dolori dimenticati e superati insieme ai propri affetti. Dal viaggio musicale intimista di Vecchioni non mancheranno i classici “Luci a San Siro” e “Chiamami ancora amore”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2011. La tappa di Vecchioni a Rossano si inserisce nell’ambito della programmazione socioculturale estiva promossa dall’Esecutivo Mascaro. Patrocinato dalla Regione Calabria e dalla Diocesi Rossano – Cariati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA