Musica e gastronomia in occasione del Concorso “Città di Filadelfia”

bio-musica-filadelfia.jpg

Filadelfia (Vibo Valentia) - In occasione della VII edizione del Concorso Musicale “Città di Filadelfia”, un appuntamento musicale internazionale organizzato dall’Associazione Musicale Melody, e che vedrà la partecipazione di concorrenti oltre che da tutta Italia, anche da Spagna, Francia, Germania, Russia, Ucraina, Svizzera, Polonia, Lettonia, Estonia, Repubblica Ceca, Belgio, Giappone, Cuba, Cina, Finlandia, Stati Uniti, Portogallo, Turchia, Norvegia, Bielorussia e Grecia, il Forum Group “iLikeFiladelfia”, in collaborazione con la stessa Associazione Musicale Melody, e l’Associazione ABC (Agricoltura Biologica Calabria), ha ideato e promosso l’organizzazione della manifestazione “Bio in Musica”, una fiera enogastronomica di prodotti biologici.

Con la musica c’è più gusto, appunto. Il programma dell'iniziativa prevede l'esposizione e la degustazione di prodotti biologici di diverse aziende calabresi provenienti da tutta la regione, in piazza G. A. Serrao di Filadelfia dalle 10 alle 21 di domenica 10 maggio 2015, mentre alle 17:30 si svolgerà il Concerto di Gala dei Vincitori Assoluti del VII “Concorso Musicale Città di Filadelfia”.“Il senso dell’iniziativa - spiegano gli organizzatori - è quello di riscoprire l’antico legame tra musica e gastronomia. Il cibo infatti, non si limita ad esistere solamente nel suo campo, ma si espande nel mondo dell’arte, del cinema, della poesia, della musica... D’altronde, nella storia dell’umanità, il cibo ha fatto molto di più che nutrire: è stato un catalizzatore della trasformazione e dell’organizzazione sociale, un ingrediente fondamentale per le vicende umane. Così come i sapori di un piatto hanno la loro essenza e si sviluppano, un’opera musicale si armonizza con il cibo, creando un’esperienza unica. La musica ha profonde analogie con la storia del cibo: si è evoluta nel corso delle migrazioni e degli scambi di civiltà”. L’essenza dell’iniziativa “Bio in Musica” è quello di rinnovare il connubio tra cibo e musica. Con tale intento, gli organizzatori dell'evento hanno promosso l'interazione tra il Festival Musicale Filadelfia 2015, e i prodotti biologici di qualità, del territorio calabrese.

“iLikeFiladelfia” è un gruppo di discussione permanente, un Forum Group, costituito da giovani e meno giovani animati dalla voglia di confrontarsi e costruire idee, creare sinergie con i diversi portatori di interesse e alimentare riflessioni capaci di animare la coscienza civile della comunità di Filadelfia. L’associazione Musicale Melody è un’associazione dedicata alla musica e non solo. Animatrice di eventi culturali di grande spessore. Ha ideato, promosso ed organizzato il Concorso Musicale Città di Filadelfia. Infine l’associazione ABC (Agricoltura Biologica Calabria)” è un’Associazione senza fini di lucro promossa dalla società IGEA srl e da diversi tecnici, produttori e consumatori interessati alla valorizzazione ed alla promozione dell’agricoltura biologica in Calabria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA