Scilla in passerella e la #CalabriaOltre

scilla-in-passarella-2014.jpg

Scilla #CalabriaOltre sarà il tema di Scilla in passerella, rassegna culturale che si svolgerà dal 5 al 14 agosto, organizzata dalla Filodrammatica Scillese sotto la direzione artistica di Sabbiarossa Edizioni e Ossi di Seppia, supportata da Scilla Eventi, Progetto 5, Radio Touring 104, Gal Basso Tirreno. Ventisette i partecipanti tra scrittori, magistrati, giornalisti e protagonisti della politica. Il programma della rassegna prevede linizio per martedì 5 alle 17.00 con il canto della soprano Eleonora Pisano e gli interventi dellassessore provinciale alla cultura e legalità Eduardo Lamberti Castronuovo, del presidente del Gal Basso Tirreno Antonio Alvaro, del presidente del Parco Nazionale dAspromonte Giuseppe Bombino, di Nicodemo Vitetta, presidente Proloco Gioiosa Jonica e con la conduzione di Filippo Teramo, presidente Filodrammatica Scillese. Giovedì 7 alle 21.30 appuntamento in Piazza San Rocco, dove si svolgerà un dibattito su #Calabriaoltre i tribunali, con Nicola Gratteri (procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria) intervistato da Paola Bottero (giornalista, scrittrice, editrice e conduttrice di Ossi di Seppia). Venerdì 8 alle 21.30 sarà la volta della #Calabriaoltre il pregiudizio, con il giornalista Alessandro Russo, autore del libro inchiesta Marchiati, Elisabetta Tripodi (sindaco di Rosarno), Manuela Iatì (giornalista Sky), Consolato Minniti (giornalista de il Garantista e lEspresso), Josephine Condemi (giornalista) e Filippo Teramo. A concludere la serata le incursioni musicali di Mimmo Martino (cantautore, leader dei Mattanza). Sabato 9 alle 21.30 Cosimo Sframeli e Francesca Parisi (carabinieri), Giuseppe Bombino, Filippo Spanò (maestro di zampogna) Rocco Lupini e Fausta Rigoli (sequestrati negli anni 80) moderati da Marisa Larosa (co-conduttrice Ossi di Seppia) e Filippo Teramo sinterrogheranno su una possibile #Calabriaoltre lAspromonte. Domenica 10alle 21.30, si parlerà di #Calabriaoltre gli inchini, con Giovanni Ladiana (superiore dei padri gesuiti di Reggio Calabria e fondatore del movimento Reggio Non Tace), Stefano Musolino (sostituto procuratore della Dda di Reggio Calabria), Alessio Magro (giornalista), Alessandro Russo e Paola Botteromoderati da Josephine Condemi.

Lunedì 11 alle 21.30 sarà la volta del tema #Calabriaoltre il declino della politica con Giuseppe Raffa (presidente della Provincia di Reggio Calabria), Demetrio Naccari e Mimmo Talarico (consiglieri regionali) moderati da Alessandro Russo.

Mercoledì 13 alle 21.30 si parlerà della necessità di andare oltre un certo modo di raccontare la Calabria (#Calabriaoltre la narrazione) con Paola Bottero, autrice di carta vetrata, lo scrittore Mimmo Gangemi, Fabio Mollo (regista de Il Sud è niente) e Antonio De Bernardo(sostituto procuratore antimafia di Reggio Calabria) moderati da Alessandro Russo. Chiuderà la rassegna, giovedì 14 alle 21.30, in piazza San Rocco, la #Calabriaoltre i commissariamenti, con Aldo Aldi intervistato da Filippo Teramo e, a seguire, un evento musicale. Tutte le serate, tranne quella dinaugurazione, che sarà a inviti, sono a ingresso libero, con posti a sedere fino a esaurimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA