Secondo appuntamento di "Incontri Poetici" su Vittorio Butera e Michele Pane con Associazione Confluentes ad Adami

confluentes2_7119d.jpg

Decollatura -   Continua la serie di "incontri poetici" organizzati dall'Associazione Confluentes di Conflenti, nell'ambito del progetto "Premio V. Butera". Il secondo appuntamento degli "Incontri poetici" previsti dal progetto promosso dall'Associazione Confluentes e dalla Regione Calabria, dopo la presentazione della Satira buteriana nelle scuole di Serrastretta, e a Platania in collaborazione col Parco Felice Mastroianni, approda ora nel Parco Letterario Storico e Paesaggistico di Adami, in un connubio di poesia e amicizia tra i poeti Butera e Pane, egregiamente illustrato dal professore Giuseppe Musolino. 

satira-politica3_67edd.jpg

La serata ha visto anche i saluti della neo sindaca di Decollatura, Raffaella Perri, del Presidente della ProLoco di Decollatura, Michele Astorino e del Presidente del Parco Letterario, Lucia Bonacci, che ha introdotto l’evento con la presentazione del libro "La Satira politica. Anni in - versi del fascismo" curato dalla scrittrice Vittoria Butera, del Centro Studi V. Butera. Durante l’incontro si è parlato del dissenso antifascista del poeta espresso con la Satira, alternando le letture di alcuni dei versi più pungenti e significativi del poeta, a cura di Giancarlo Villella. A chiudere la serata il Professore Musolino con la sua analisi del rapporto tra i due poeti: un rapporto fatto di poesia e di profonda amicizia, sfociato in quella meravigliosa opera di Butera "A staffetta" dedicata all'amico poeta, nostalgico poiché lontano dal paese natio, come succede ai tanti nostri emigrati che hanno dovuto lasciare la propria terra pur continuando a tenerla stretta nella memoria e nel cuore. 

Insomma, ancora un evento all'insegna della cultura per l'associazione Confluentes, con l'intento di valorizzare Butera e le altre personalità illustri del territorio e di tramandarli alle future generazioni. Il terzo appuntamento degli "incontri poetici" del Premio Butera si terrà a breve a Martirano Lombardo per ricordare, tra l'altro, la figura del poeta Franco Berardelli.

confluentes_d712d.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA