Vincenzo Bertolone nuovo Presidente Vescovi Calabria

Vincenzo-Bertolone-Presidente-Vescovi-Calabria.jpg

Catanzaro - E' l'Arcivescovo di Catanzaro, mons. Vincenzo Bertolone, il nuovo presidente della Conferenza episcopale calabra. Il nuovo presidente della Cec succede a mons. Salvatore Nunnari arcivescovo emerito della diocesi di Cosenza-Bisignano. Mons Bertolone, ordinato sacerdote nel 1975, è arcivescovo della diocesi di Catanzaro-Squillace dal marzo 2011 ed è il postulatore della causa di canonizzazione di don Pino Puglisi. Precedentemente era stato Vescovo di Cassano allo Ionio.

REAZIONI

Wanda Ferro, felice per elezione di mons. Bertolone a presidenza della CEC
 
“Sono molto felice per la meritata elezione di mons. Vincenzo Bertolone alla presidenza della Conferenza Episcopale Calabra. Si tratta di un incarico prestigioso e certamente molto gravoso, che il presule assolverà con le sue riconosciute capacità e la sua forte carica spirituale. Mons. Bertolone ha dimostrato in questi anni di sapere illuminare, con la sua presenza costante e le sue profonde riflessioni, il cammino dell’intera comunità dei fedeli, mostrando sempre grande sensibilità verso le tante e complesse problematiche che riguardano il territorio. Rivolgo a mons. Bertolone gli auguri di buon lavoro nell’assolvere a questo suo nuovo incarico, nella convinzione che la Chiesa calabrese ha un ruolo decisivo per la crescita civile della Regione e per l’affermazione del bene comune, in un momento storico caratterizzato da una situazione di profondo disagio e da un diffuso impoverimento economico e sociale”.

Bruno, congratulazioni a Vincenzo Bertolone per nomina a presidente della Conferenza episcopale calabra

All’arcivescovo metropolita di Catanzaro, mons. Vincenzo Bertolone, nuovo presidente della Conferenza episcopale calabra, esprimo le mie più sentite congratulazioni per il prestigioso incarico conferito questa mattina”. E’ quanto afferma il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, nell’apprendere la decisione della conferenza episcopale calabra riunita nel Seminario San Pio X. “Monsignor Bertolone, al quale mi lega un caloroso rapporto personale, consolidatosi in occasione della donazione dell’albero di Natale a Papa Francesco, un importante evento che ha dato grande visibilità alla provincia e all’intera regione – ha detto ancora il presidente Bruno – per le sue tante qualità umane, la grande sensibilità e l’impegno che lo caratterizzano, è la guida migliore su cui poteva cadere la scelta della Cec. Sin dal mio insediamento il rapporto con l’arcivescovo Bertolone è stato improntato ad una stretta collaborazione all’insegna della radicale presenza nel territorio orientata alle risposte pratiche ad una società sofferente, soffocata dal disagio e dall’impoverimento – ha detto ancora Bruno -. Siamo certi che nel ruolo di presidente della Conferenza epistolare calabra accentuerà ulteriormente il già pregevole impegno profuso sul territorio per il bene della nostra comunità”

Giovani MCL soddisfazione per incarico assegnato a mons. Bertolone

"L’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace Mons. Vincenzo Bertolone, è stato designato Presidente della Conferenza Episcopale Calabra.Esprimono la loro soddisfazione per questo significativo incarico e nuovo impegno a servizio della Chiesa, il Presidente Provinciale dei Giovani M.C.L. (Movimento Cristiano Lavoratori) Dott. Sebastian Ciancio insieme a tutti i membri dell’organico, che augurano a Mons. Bertolone un fecondo lavoro in seno alla Presidenza della C.E.C. (Conferenza Episcopale Calabra). “ La Sua nomina ci riempe di gioia – dichiarano i Giovani MCL di Catanzaro – poiché è il meritato riconoscimento ad una personalità che in questi anni ha saputo interpretare profondamente i sentimenti del popolo Calabrese, a partire da quella necessità non più rinviabile di lotta alla criminalità organizzata ed alla corruzione. Egli è, infatti, postulatore della Causa di canonizzazione di don Pino Puglisi, oggi Beato, il cui martirio è stato riconosciuto proprio grazie ai Suoi preziosi studi.Ringraziamo inoltre Mons. Bertolone per aver stimolato in noi, con la propria fede e attraverso il Suo ministero, un’opera di maggiore vicinanza ai bisognosi e agli emarginati : coloro che hanno bisogno di restare al centro dell’attenzione della Chiesa”.

Sculco, elezione mons. Bertolone a presidente Conferenza Episcopale Calabra ci dà speranza

“La politica ed il meridionali hanno nella Chiesa e nella grande tradizione cattolica un alleato formidabile per far valere le ragioni di questa parte del Paese. In tal senso - sostiene la consigliera regionale di Calabria in Rete Flora Sculco -  l’elezione di mons. Vincenzo Bertolone a presidente della Conferenza Episcopale Calabra ci rincuora e ci dà speranza. L’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, a cui auguro buon lavoro, conosce a fondo i drammi sociali che affliggono il Mezzogiorno. L’attenzione della Chiesa per l’Italia del Sud  - aggiunge Flora Sculco -  è remota: il primo documento della Chiesa sul Mezzogiorno è del 1948 e quello del 1989 (‘Mezzogiorno: sviluppo nella solidarietà) indica nella mancanza di lavoro per i giovani ‘la più grande questione nazionale’. Di quegli anni e purtroppo anche dei nostri giorni. Con la Chiesa calabrese la politica deve confrontarsi continuamente, per rimettere al centro del proprio impegno, soprattutto dinanzi alla tragedia umanitaria dei migranti, parole come solidarietà, accoglienza ed umanità”

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA