Camera Commercio Reggio: mercato svizzero apre a collaborazione con cinque imprese

logo-camera-commercio-reggio-calabria.jpg

Reggio Calabria - "Primi risultati concreti per le imprese che hanno aderito al 'Programma Obiettivo Internazionalizzazione' della Camera di Commercio di Reggio. Il primo appuntamento del programma camerale di sostegno all'export ha determinato l'avvio di collaborazioni commerciali con 5 delle imprese partecipanti". E' quanto si afferma in un comunicato della Camera di commercio di Reggio. "L'innovativa iniziativa tailor made - prosegue il comunicato - ha previsto l'organizzazione, a giugno, di incontri d'affari con un importante operatore svizzero, interessato a prodotti del Sud Italia, che ha selezionato personalmente 14 delle 54 imprese aderenti al Programma, concludendo accordi di collaborazione commerciale con cinque di esse. Le cinque imprese operano tutte nel settore agroalimentare, individuato quale target dell'iniziativa: quattro sono attive nel campo delle conserve vegetali e una in quello lattiero-caseario". "La Camera di Commercio di Reggio - afferma Antonino Tramontana, presidente dell'ente - avverte con particolare responsabilità e impegno la sua funzione di supporto alle imprese reggine nel cruciale processo di internazionalizzazione dei loro prodotti. Tipicità, attenzione al prodotto ma soprattutto qualità: queste le principali caratteristiche sulle quali puntano le imprese reggine interessate ai mercati esteri. Imprese che, malgrado le quotidiane criticità riscontrate in termini di asset strutturali e infrastrutturali del territorio, non rinunciano alle sfide della competitività internazionale, principale prospettiva di crescita del sistema imprenditoriale italiano". "La Camera di commercio - è detto ancora nel comunicato - ha voluto applicare alla sua strategia di sostegno all'internazionalizzazione un approccio di tipo partecipativo. Attraverso la costituzione del Club delle imprese esportatrici si è infatti concordato, assieme alle aziende aderenti, un programma d'azione strutturato trasversalmente attorno a tre punti focali: l'apertura a nuovi mercati (attraverso l'organizzazione di incontri d'affari), l'assistenza alle imprese (attraverso lo sportello Worldpass), la qualificazione delle competenze delle imprese (per mezzo di mirati interventi formativi)".

"I riscontri positivi emersi dalla prima fase del programma - aggiunge il presidente della Camera di commercio di Reggio - ci danno conferma della correttezza della strada intrapresa e costituiscono uno stimolo per un sempre maggiore impegno in questa direzione. Consapevoli che iniziative come quelle in corso servono tanto a fare affari quanto a 'imparare a fare affari', guardiamo con interesse alla prossima tappa dell'iniziativa, per la quale il nuovo importatore ha già selezionato altre 12 imprese, a cui auguriamo buon lavoro e di portare avanti i loro progetti con tanta determinazione". "Su un mercato competitivo come quello odierno - sostiene Fabrizio Macrì, segretario generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera - vincono i produttori che sanno vendere, quelli che passano gran parte del loro tempo a capire quale sia il miglior mercato dove piazzare il proprio prodotto, in che modo e secondo quali esigenze. È questo il cambiamento di mentalità imprenditoriale che il sistema camerale deve sostenere e supportare attraverso azioni concrete".

© RIPRODUZIONE RISERVATA