Camera Commercio Catanzaro presenta Biotecnomed a imprese

camera-di-commercio-Catanzaro.jpg

Catanzaro - La Camera di Commercio di Catanzaro ha presentato oggi alle imprese del territorio le attività di ricerca e innovazione del Polo di Innovazione Tecnologie della Salute e del Distretto Salute dell'Uomo, che aggrega università e imprese del settore medicale, biotecnologico e della nutraceutica. L'evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Catanzaro in collaborazione con il Polo, è scritto in una nota, si è articolato in due momenti differenti: la conferenza di presentazione nella sede alla Camera e un tour guidato nei nuovi laboratori di Biotecnomed. Durante la conferenza il presidente dell'ente camerale di Catanzaro Paolo Abramo, ha sottolineato l'importanza di manifestazioni come queste, utili a stimolare le imprese a fare innovazione per essere competitive sui mercati.

"In questo contesto - ha sostenuto - il ruolo della Camera di Commercio è proprio quello di accompagnare le imprese e creare occasioni di incontro con gli operatori dell'innovazione". Abramo ha auspicato che quello odierno possa essere il primo di una serie di altri eventi che vedono la collaborazione delle due strutture, ponendosi l'Ente camerale come "cerniera" fra le imprese e il mondo della ricerca. Giovanni Cuda, presidente di Biotecnomed, ha poi illustrato le potenzialità del Polo e le modalità con cui può rispondere alle esigenze delle imprese: "Mi piace definire Biotecnomed come una comunità di imprese e ricercatori dedicata all'innovazione nelle scienze della vita".

"Tanta strada ha fatto il Polo fin dalla sua nascita nel 2011 - ha detto il direttore generale Simona Lombardi -. Dopo 3 anni di start up, ora siamo pronti a fornire servizi altamente innovativi per le imprese calabresi". Sono poi seguiti gli interventi di Sonia Garieri, del servizio di Proprietà intellettuale di Biotecnomed, che ha raccontato il percorso di accompagnamento per le imprese che va dall'idea alla sua valorizzazione sul mercato, e di Francesco Tassoni, dell'ufficio marketing del Polo, che ha illustrato i servizi di ricerca e sviluppo e le opportunità che ne derivano. La giornata è proseguita con la visita dimostrativa nei laboratori di Biotecnomed, dove Antonio Augimeri, Basilio Vescio e Paolo Mirabelli, del reparto Ricerca e Sviluppo, hanno dato dimostrazione delle potenzialità dei laboratori: dalle soluzioni per la prototipazione di nuovi dispositivi biomedici, al maker space, fino alle più avanzate tecnologie che integrano il web, la sensoristica e l'elettronica di controllo. Elevato l'interesse mostrato dalle numerose aziende partecipanti al Tour guidato, che hanno potuto toccare con mano la versatilità e la trasversalità delle applicazioni di ricerca agli ambiti produttivi e imprenditoriali più diversificati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA