Confindustria Catanzaro: “Avviso Pubblico per acquisizione servizi per l’innovazione da parte delle imprese”

Pratico_Lamanna_Mazzei.jpg

Catanzaro - “Avviso Pubblico per l’acquisizione di servizi per l’innovazione da parte delle imprese regionali esistenti”. Questo il tema dell’incontro tenutosi nella sede di Confindustria Catanzaro alla presenza del dirigente Generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria, Paolo Praticò, ed il Project Manager di Fincalabra/CalabriaInnova, Antonio Mazzei, insieme al Direttore di Confindustria Catanzaro, Dario Lamanna.Dopo i saluti istituzionali, Dario Lamanna, nel ringraziare per la loro preziosa presenza i rappresentanti regionali, introduce il tema sottolineando come il presente bando, già utilizzando proficuamente nella vecchia programmazione, si presenta molto interessante ed attrattivo e, nello stesso tempo, apre una nuova era grazie all'utilizzo della piattaforma informatica che consentirà di eliminare il cartaceo e garantire trasparenza e tracciabilità.

“Oggi - dichiara Praticò - può dirsi terminata la prima fase di un iter che, come Regione, ci eravamo preposti: la realizzazione di un documento strategico per la ricerca e l’innovazione per il periodo di programmazione dei fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020, quella che in questi mesi abbiamo chiamato S3 ossia “Smart SpecializationStrategy”, in altre parole la definizione di una  strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente della Calabria. Il bando, i cui beneficiari sono le PMI operanti in territorio calabrese, è finalizzato alla concessione di incentivi per: l'efficienza produttiva, ambientale ed energetica; l'adozione di innovazioni e nuove tecnologie; la cooperazione transazionale per la valutazione di tecnologie; prodotti e servizi innovativi; l'acquisizione, la protezione e la commercializzazione dei diritti di proprietà intellettuale ed di accordi di licenza; l'adeguamento alle norme tecniche nazionali ed estere. Sono ammesse le spese per l'acquisizione di consulenze specialistiche per il conseguimento di certificazioni e attestazioni di conformità rilasciate da organismi accreditati e per la realizzazione di audit ispettivi”.

“Il contributo – chiarisce il dirigente regionale - sarà in conto capitale nella misura massima del 75% dei costi ammessi ad agevolazione. L'agevolazione massima è pari a 100.000 euro. L'erogazione avverrà in base agli stati di avanzamento a richiesta delle imprese beneficiarie che dovranno presentare la rendicontazione delle spese effettivamente sostenute”. “Con questo bando, la Regione Calabria vuole accrescere la competitività e sostenere lo sviluppo delle PMI calabresi che innovano in organizzazione e tecnologia, e lo fa partendo da essa stessa. Come anticipato più volte nel corso di questi mesi, infatti – ha continuato Praticò – a partire da questo bando e per tutti quelli che verranno le domande di presentazione potranno essere compilate esclusivamente online, sottoscritte digitalmente ed inviate tramite la procedura telematica disponibile sul portale di Calabria Europa”.

Conclude gli interventi Antonio Mazzei che dopo aver spiegato la procura telematica, procede con una dimostrazione pratica simulando la registrazione di un’azienda e la compilazione di una domanda di presentazione. “Tante e diverse le domande rivolte agli esperti regionali da parte del pubblico presente in sala, segno che la voglia di farcela è ancora tanta da parte delle imprese. Un incontro, quello di stasera, – conclude il direttore Lamanna - un’occasione preziosa di confronto grazie alla quale i nostri imprenditori hanno potuto conoscere meglio le opportunità messe a loro disposizione per innovare e crescere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA