Progetto “Coltivare il futuro”, 80 milioni per settore agricolo in Calabria

 agricoltura.jpg

Catanzaro - Ottanta milioni di euro da erogare in Calabria a sostegno del settore agricolo. E' l'obiettivo del progetto "Unicredit Mipaaf.Coltivare il futuro" che si propone di mettere a disposizione del Sud, in tre anni, 1,2 miliardi di euro. L'iniziativa è stata presentata dal ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, da Federico Ghizzoni, amministratore delegato di UniCredit e da Gabriele Piccini, Country Chairman Italy dell'Istituto. 

"L'agricoltura calabrese - è detto in un comunicato di Unicredit - ha raggiunto nel 2015 un valore aggiunto di circa 1,2 miliardi, in crescita dello 0,9% rispetto all'anno precedente. Su fronte degli occupati, la forza lavoro impiegata nel settore è di 110 mila unità nella regione, con una previsione di crescita dell'occupazione dello 0,7% nel 2016 (elaborazioni UniCredit su dati Prometeia). Allargando il discorso all'intera filiera agroalimentare, si registra nel 2015 un incremento dei flussi delle esportazioni regionali pari all' 8% (143 milioni di euro), trainate in particolare dalle esportazioni del settore alimentare che nel 2015 sono crescite di oltre il 10%". 

"L'agroalimentare è uno dei settori di eccellenza al Sud - afferma Elena Goitini, direttore regionale Sud di Unicredit - e può offrire importanti opportunità di crescita per l'economia locale. Anche il valore aggiunto del settore è in crescita in Calabria, dove nell'ultimo anno è cresciuto dello 0,9% rispetto all'anno precedente”.

Nicodemo Oliverio: progetto Unicredit è grande occasione 

"Gli ottanta milioni di euro da erogare in Calabria a sostegno del settore agricolo, sono una grande occasione a sostegno di un comparto che cresce sempre di piu'. E' questo l'obiettivo del progetto "Unicredit Mipaaf. Coltivare il futuro". Il progetto mette a disposizione del Sud, in tre anni, ben 1,2 miliardi di euro. Il plauso va al ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, che ha concluso l'accordo programmatico con Federico Ghizzoni, amministratore delegato di UniCredit e al Governatore della Calabria Mario Oliverio che ha posto tra le priorita' della Regione lo sviluppo del settore agricolo ed agroalimentare". Lo afferma il deputato Nicodemo Oliverio, capogruppo del Pd in Commsisione Agricoltura. 

   "Da tutti - aggiunge - viene ormai riconosciuto come l'agricoltura calabrese abbia raggiunto una crescita dello 0,9% rispetto all'anno precedente. Questo all'interno di una situazione economica e sociale di forte preoccupazione. L'agricoltura calabrese impegna la forza lavoro di 110 mila unita', con una previsione di crescita dell'occupazione dello 0,7% nel 2016. Buono, inoltre, l' incremento dei flussi delle esportazioni regionali pari all' 8% (143 milioni di euro)".

© RIPRODUZIONE RISERVATA