Siglato accordo tra camera di commercio Cosenza e Regione Calabria

un-momento-della-firma1.jpg

Cosenza - La Camera di Commercio di Cosenza e il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Calabria hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la realizzazione di un progetto di Cooperazione finanziato nell’ambito del POR Calabria 2014/2020. È il primo esempio di accordo in Italia tra una Camera di Commercio e una Regione, siglato nell’ottica della valorizzazione dell’Ente camerale come principale soggetto di sviluppo economico territoriale.

Un’iniziativa voluta e promossa dal presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, che anticipa il processo di autoriforma del sistema camerale voluto dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione. L’accordo congiunto è stato firmato nel corso dell’odierna seduta dell’organo collegiale dell’Ente, alla presenza dei componenti della Giunta camerale, dal presidente Klaus Algieri e dall’Assessore regionale allo Sviluppo Economico e alla Promozione delle Attività Produttive, Carmela Barbalace.

L’accordo prevede che la Regione Calabria, mediante la stipula di singole e apposite convenzioni, si impegnerà a effettuare una valutazione preliminare dell’attuazione dei singoli Programmi attraverso la Camera di Commercio di Cosenza, quale soggetto attuatore. Inoltre, si attiverà un processo virtuoso di coinvolgimento del Sistema camerale nei processi di semplificazione, informazione e comunicazione amministrativa a favore delle imprese.

La Camera di Commercio di Cosenza, da parte sua, offrirà un supporto alla progettazione e alla programmazione dei bandi regionali negli ambiti di intervento, attuando anche interventi mirati, nel pieno rispetto della normativa comunitaria e nazionale, secondo quanto incluso nell’Accordo con il Dipartimento regionale. Non ultimo, il supporto che l’Ente camerale cosentino offrirà nella progettazione, realizzazione e integrazione delle banche dati per la creazione di un Osservatorio regionale economico-produttivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA