A Rende la mostra "Antonio Marasco. Futurista indipendente"

foto-mostra-marasco-20191.jpg

Rende (Cosenza) – Il Museo d’arte dell’Otto e Novecento, di Rende ospiterà la mostra “Antonio Marasco. Futurista indipendente”, a cura di Tonino Sicoli, con oltre sessanta opere provenienti dalle collezioni pubbliche e private (fino al 15 febbraio 2020). L’inaugurazione è prevista sabato 14 dicembre alle 18. Antonio Marasco è stato il più importante artista calabrese legato al Futurismo, il movimento fondato da Filippo T. Marinetti e da Umberto Boccioni nel 1909. Marasco è nato nel 1896 a Nicastro ed è morto a Firenze nel 1975.

“È stato testimone – ricordano - di uno dei più straordinari movimenti dell’avanguardia artistica, compagno di strada di personaggi che hanno dato un’impronta indelebile all’arte del Novecento. Ricostruire il suo percorso artistico, inserendolo nel contesto del futurismo e principalmente meridionale e calabrese, restituisce a questo artista la sua fisionomia storica in un quadro critico di riferimento, soprattutto ricostruendo la rete di rapporti avuti con gli altri futuristi. La mostra presenterà una selezione di opere provenienti da collezioni italiane”.

Programma

Fra gli eventi collaterali, si terrà a Palazzo Nicotera di Lamezia Terme una conferenza del professore Romeo Bufalo, docente di Estetica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università della Calabria, e di Tonino Sicoli, direttore del Maon.  Al MAON di Rende sarà programmata la tavola rotonda “Marasco & C”, con il prof Leonardo Passarelli, docente di Storia dell’arte contemporanea, il curatore Tonino Sicoli, e l’artista scrittore Francesco Correggia, che presenterà anche la performance “Omaggio a Marasco / Letture futuriste”.

Nel corso di un’altra serata, sempre al MAON, verrà presentato il documentario “Marasco futurista dissidente” a cura di Annarosa Macrì e Tonino Sicoli, RAI, 1986; si terranno altre serate sul tema del Futurismo, della diagnostica sulle opere dell’artista, nonché la proposta in altre location di pubblicazioni, che contestualizzano Marasco nella storia dell’arte del Novecento. Verranno anche organizzate serate con proiezioni di video e documentari, fra le quali una in ricordo dello storico dell’arte Enrico Crispolti, massimo esperto di Marasco, scomparso agli inizi del 2019.  Verranno anche organizzati laboratori didattici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA