Al via da domani e sino al 3 luglio la prima edizione di “Festambiente Valli Cupe”

valli-cupe-05022017-120416_cf91e.jpg

Catanzaro - Una festa per stare insieme, un week end da trascorrere all’aria aperta e immersi nella natura. Tutto questo è “Festambiente Valli Cupe” che inizierà domani 1 luglio e terminerà domenica 3 luglio. Una tre giorni ricca di eventi: escursioni, musica, teatro, animazione bambini, laboratori creativi, arte, ma anche confronto sui temi del turismo sostenibile e delle peculiarità del patrimonio naturale quale è la Riserva regionale Valli Cupe. L’evento è organizzato da Legambiente Calabria, quale ente gestore della Riserva Valli Cupe, in collaborazione con i comuni di Sersale, Zagarise e Cerva e la ProLoco di Sersale. “Festambiente Valli Cupe” ha ottenuto la certificazione Ecoevents, l’attestazione rilasciata da Legambiente nazionale per eventi ecosostenibili, il primo rilasciato nel Sud d’Italia. Tutti gli eventi sono gratuiti e ad ingresso libero. La prenotazione è necessaria solo per le escursioni in programma per il 3 luglio da comunicare al Centro informazione turistica di Sersale entro il 2 luglio (0961 936842 - 327 4148559). 

 - Il programma

Si parte l’1 luglio alle 17, all’interno del Museo Marz di Zagarise, con un incontro sul tema “Ambiente e Turismo sostenibile. La Riserva naturale regionale Valli Cupe ed il suo comprensorio”. Prenderanno parte all’evento Anna Parretta, Presidente Legambiente Calabria; Antonio Falcone, Direttore Riserva Valli Cupe; Giovanni Aramini, Dirigente Settore Parchi ed Aree naturali protette Regione Calabria; Francesco Curcio, Presidente Parco nazionale della Sila; Giacomo Gervasio, esperto Greenwood; i sindaci Carmine Capellupodi Sersale, Domenico Gallellidi Zagarise, Fabrizio Rizzutidi Cerva, Sebastiano Tarantinodi Taverna, Raffaele Mercuriodi Cropani e Francesco Maurodi Sellia Marina. Sono stati invitati a partecipare anche il presidente della Giunta regionale Roberto Occhiutoe l'assessore al turismo della Regione, Fausto Orsomarso. I lavori, moderati dal direttore artistico Maria Faragò, si concluderanno con l’intervento di Sebastiano Venneri, responsabile Turismo Legambiente nazionale.  Alle 19, sempre all’interno del museo, il reading di Imma Guarasci (per Maschera e Volto) accompagnata dal violino di Emanuele Fillella dal libro “L’Illusione del Melograno” (Pellegrini Editore) di Marcostefano Gallo. Sarà presente anche l’autore. 

 Il secondo giorno, sabato 2 luglio dalle 11, la festa si sposta a Sersale, in Piazza Italia, con le attività e le performance a cura della Cooperativa sociale Teatrop: “Città in Festa” di Pierpaolo Bonaccurso con una parata di Tzigani e la Street band Ottopiu’. Dalle 12:30 le attività si sposteranno al Centro di informazione turistica (C.I.T.) di Sersale con l’apertura degli stand enogastronomicie degli artigiani. Alle 16:30 al via il truccabimbicon “Bru” e i laboratori creativiper bimbi ed adulti sul riciclo. Alle 18,30 lo spettacolo teatrale per bimbi: le eco storie di Mimma di Imma Guarasci, una fata contemporanea con pupazzi fatti a mano, voci, luci e colori. Alle 19,30 è prevista la proiezione di “L’attesa” di Mattia Isaac Renda, vincitore del Premio Vittorio De Seta edizione 2021. Dibattito con gli autori ed esperti del settore. Alle 21:30, nell'area esterna del C.I.T., spazio alla musica con il Concerto“Canto in casa”, una tessitura di canti lucani di tradizione orale di e con Caterina Pontrandolfo con Francesco Paolo Manna alle percussioni (Premio “Il Teatro cerca casa” Miglior Spettacolo della Stagione 2015-2016 diretta da Manlio Santanelli).

 E si giunge poi alla giornata di domenica 3 luglio, la giornata dedicata alle escursioni guidate. Alle 9:45 si partirà alla volta delle Cascate del Crocchio (Cerva). Ad accompagnare i visitatori la guida della Proloco di Sersale e due ospiti: l’archeologa Eliana Iorfida ed il gruppo Damadakà in Viaggio a Sud che si esibiranno in una performance di musica popolare. Alle 15,30 si parte per la Cascata del Campanaro (Zagarise) con guida della Proloco di Sersale e con l’archeologo Francesco Cuteri. Lungo il percorso, la performance teatrale “GALASSIE” a cura di e con Francesca Gariano e Graziella Spadafora - Libero Teatro. Testi di Stefano Benni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA