Concorso letterario Parlati, la cerimonia finale il 24 luglio a Gizzeria

gizzeria-panorama-140319.jpg

Gizzeria –  Si terrà il 24 luglio nel centro storico di Gizzeria la cerimonia finale della Prima Edizione del concorso internazionale di poesia e letteratura dedicato alla memoria dell’insegnante Marietta Parlati. Il premio letterario (organizzato con il patrocinio della Regione Calabria e del Comune di Gizzeria, e con la collaborazione dell’Associazione Sharing Project) è promosso dal Centro Studi Futura nell’ambito dell’attività di servizio civile nazionale. Presidente del Concorso è la dott.ssa Rosaria Mastroianni Ianni, giovane donna impegnata culturalmente che crede fermamente che la cultura possa attivare il turismo. Ed è proprio questo l’obiettivo primario che gli organizzatori hanno inteso perseguire.  Durante la serata saranno elargiti ben nove premi in denaro (per un totale di 1800 euro) a vincitori provenienti da varie regioni italiane. Altri riconoscimenti saranno consegnati ai terzi, quarti e quinti classificati, secondo lo schema che segue:

Sezione A: 1° classificato: euro 300,00 ed attestato di partecipazione; 2° classificato: euro 200,00 ed attestato di partecipazione; 3° classificato: euro 100,00 ed attestato di partecipazione; 4° classificato: targa nominativa ed attestato di partecipazione; 5° classificato: attestato di partecipazione; 6° classificato: attestato di partecipazione.

Sezione B: 1° classificato: euro 300,00 ed attestato di partecipazione; 2° classificato: euro 200,00 ed attestato di partecipazione; 3° classificato: euro 100,00 ed attestato di partecipazione; 4° classificato: targa nominativa ed attestato di partecipazione; 5° classificato: attestato di partecipazione; 6° classificato: attestato di partecipazione.

Sezione C: 1° classificato: euro 300,00 ed attestato di partecipazione; 2° classificato: euro 200,00 ed attestato di partecipazione; 3° classificato: euro 100,00 ed attestato di partecipazione; 4° classificato: targa nominativa ed attestato di partecipazione; 5° classificato: attestato di partecipazione; 6° classificato: attestato di partecipazione.

La giuria ha inoltre assegnato due premi speciali: uno dedicato alla memoria di Fabio Zaffina (ragazzo di intelligenza vivissima che perse la vita alla giovane età di 21 anni in un tragico incidente stradale) ed uno dedicato alla memoria di Italo Palmieri (poeta e scrittore gizzeroto), conferito dal Centro Studi Futura. Le opere vincenti sono state scelte da eminenti giurati e intellettuali di indiscusso spessore tra oltre 600 opere pervenute. Nel corso della manifestazione verranno declamate le opere vincenti e la serata sarà altresì allietata da momenti musicali. Nella stessa data verrà presentato il bando per la seconda edizione del premio la cui cerimonia sarà poi svolta nell’estate del 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA