Convegno “Ombre vellutate, Colori sgargianti” sulla bioarchitettura a Pizzo il 27 giugno

convegno-bioarchitettura-pizzo-27619.jpg

Pizzo Calabro – Il convegno “Ombre vellutate, Colori sgargianti” si terrà presso il Museo della Tonnara a Pizzo Calabro il 27 giugno dalle 9 alle 19. L’evento è organizzato da Bioarchitettura, fondazione italiana per la Bioarchitettura e l’antropizzazione sostenibile dell’ambiente. L’evento è gratuito ma necessita di registrazione obbligatoria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o online sulla piattaforma iMateria. A moderare il convegno Giorgio Kruklidis, veterinario di Cetraro.

Alle 9 del 27 giugno ci sarà la registrazione check-in di partecipanti seguita alle 9:30 dai saluti istituzionali a cui parteciperanno il sindaco di Pizzo Gianluca Callipo, il presidente Ordine degli architetti di Vibo Valentia Nico Donato, il predidente Ordine degli ingegneri di Vibo Salvatore Artusa, il presidente associazione culturale “Radici” Domenico cerevolo, il presidente club Unesco di Vibo Maria Loscrì e il presidente CasaClima Network Calabria Serafino Marchese. Alle 10 il presidente della Fondazione Bioarchitettura Wittfridda Mitterer tratterà il tema “Imparare dalla natura. L’influenza delle teorie sistemiche sull’architettura”. “Calabria di terra. Memorie e realtà” sarà invece a cura di Rosario Chimirri, docente di storia e architettura.

Eugenio Guarascio, imprenditore lametino, e Cinzia Antonuccio, ecologa di Cetraro, alle 12 tratteranno “Terra preta. L’oro nero del futuro. Alle 13:30 ci sarà un’ora di pausa. Il convegno riprenderà alle 14:30 con “Spazi di terra. Tecniche costruttive naturali, esperienze e progetti” di Stefan Pollak, presidente di Ak0, associazione di architettura a kilometro zero. Alle 15:30 il presidente dell’associazione “Borghi da Ri…Vivere” di Lamezia, Giovanni Renda, illustrerà “La memoria dei luoghi. Valorizzazione e rigenerazione del patrimonio edilizio e architettonico dei centri storici”. “Bioarchitettura realizzata. Esempi calabresi” verrà esposto da Antonio Provenzano, vicepresidente CasaClima Network Calabria alle 16:30. Alessandro Silvestri alle 17:30 tratterà il tema “I colori dell’architettura sostenibile. Materiali e tecniche”. “Il protocollo CasaClima in ambito Mediterraneo” verrà esposto alle 18 da Serafino Marchese, presidente CasaClima Network Calabria, mentre alle 18:30 Debora Zupo, architetto di Marano Marchesato, parlerà di “Ristrutturare e innovare con la canapa. Esempi calabresi”. Il convegno terminerà alle 19 con le conclusioni e i saluti. La partecipazione all’evento riconosce 8 Cfp ingegneri e 8 Cfp architetti.

convegno-pizzo-2762019.jpg

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA