Dibattito pubblico sull'ambiente organizzato da Costa Nostra il 14 agosto a Curinga

curinga-evento.jpg

Curinga - Si terrà il 14 agosto dalle 18.30 nell'anfiteatro Calvieri di Curinga l'incontro "Sic e Baracche vs ecodistretto: soluzioni per il futuro. L’incontro pubblico promosso da Costa Nostra nasce con l’intento di alimentare e contribuire al dibattito pubblico sull’ambiente, per sensibilizzare sulla sua preservazione e valorizzazione, presentando una Proposta di Sviluppo sul territorio curinghese in cui ricadono i due S.I.C. Palude di Imbutillo e Dune dell’Angitola.

"Proposta alternativa alle strategie di crescita previste dai piani regionali - affermano - che vogliono invece intorno all’area in questione la progettazione di un Ecodistretto dei Rifiuti. Non è stato un problema negli anni ’70 dare vita all’area industriale ex Sir nonostante il vincolo ambientale… Siamo molto preoccupati non tanto per questi tentativi, ma perché il tutto accade nel totale disinteresse delle comunità, dei cittadini. Perché vogliono togliere il vincolo dalla zona industriale di Lamezia Terme? Quali sono le caratteristiche del terreno che ospita la zona industriale? Cosa comporta la presenza di un ecodistretto sull’area in questione?". 

"Quali ricadute sul marketing dei prodotti enogastronomici? Perché è importante preservare i due S.I.C.? Possono innescare un meccanismo economico tale da permettere una rinascita delle comunità circostanti? Martedi - concludono - risponderemo a questi e altri interrogativi grazie alla fondamentale presenza del Geologo Mario Pileggi, dell’avvocato Angelo Calzone, presidente WWF provincia di Vibo Valentia (vincitori del bando regionale sugli habitat costieri). A condurre e moderare l’incontro Costa Nostra".

© RIPRODUZIONE RISERVATA