Il Festival delle Erranze e della Filoxenia fa tappa a Conflenti il 15 luglio

terza-tappa-erranze1.jpg

Conflenti - Tutto pronto per la terza tappa del Festival delle Erranze e della Filoxenia domenica 15 luglio a Conflenti a partire dalle 9 con ritrovo in piazza Visora. L'erranza è il pellegrinaggio, la migrazione di un uomo verso nuovi posti, nuovi mondi, nuova vita; alla ricerca del sacro in ogni creatura e in ogni cosa. Erranza è il cammino ineluttabile della vita verso un approdo, verso un luogo dove smarrirsi per poi ritrovarsi. Filoxenia è l'amore per il forestiero, è il valore sacro dell'ospitalità, è premura, altruismo, generosità e rispetto per l'ospite. Filoxenia è un luogo dove dimorare in pace e letizia insieme a chi accoglie. A Conflenti erranti e abitanti si scambieranno i ruoli in una condivisione di sapori, profumi ed emozioni proprio come la poesia “A staffetta” scritta da Vittorio Butera per Michele Pane, che descrive pienamente i desideri, i rimpianti e le emozioni di chi parte, chi torna, chi accoglie e di chi speranzoso aspetta.

La tappa conflentese del Festival

I partecipanti eseguiranno una passeggiata intorno al Monastero e alla chiesetta dell’Apparizione e nella natura incontaminata del Reventino. Dopo pranzo, passeggiata nel centro storico e visita del Santuario. Proprio nel centro storico ci sarà un momento culturale in cui verranno decantate alcune poesie che parlano di erranze e filoxenia scritte da Butera e da giovani autori conflentesi. A concludere la giornata danze del Reventino con gli amici di "Felici& Conflenti" e tanti giochi per bambini. L’evento, infatti, è adatto a tutti soprattutto ai bambini e alle famiglie.

Nel tardo pomeriggio sarà offerto un aperitivo sul corso principale e poi chi vorrà potrà cenare nei locali del paese con un menù speciale. Alla giornata prenderà parte anche Francesco Bevilacqua, ideatore del Festival, che presenterà il suo ultimo libro “Le fantasticherie del camminatore errante” di Rubbettino editore.

festival-05192018-1229101.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA