In tanti a San Pietro Apostolo per la festa della ciliegia

Schermata_2018-06-22_alle_09.04.59.png

San Pietro Apostolo (Catanzaro) - E’ una edizione da record  la decima Festa della ciliegia, svoltasi domenica scorsa a San Pietro Apostolo. Sono stati numerosissimi i visitatori provenienti da tutta la regione, e qualcuno da fuori, a visitare il borgo nel centro della Calabria e a poter gustare le fantastiche ciliegie locali nei più svariati modi possibili. Granite, gelato, dolci, frutto fresco, marmellate ecc. hanno suscitato l’interesse dei visitatori che  dalle 11.00 alle 24.00 hanno invaso il centro storico del piccolo paese premontano. Sono state tante le iniziative, e di diverso genere, che hanno intrattenuto per tutta la giornata, grandi e piccini, fino al taglio della mega crostatona alle ciliegie della mezzanotte. Presenti numerosi stand di artigiani e agricoltori locali che hanno potuto esporre i propri prodotti, andati a ruba.

L’evento è stato curato dalla locale Pro Loco guidata da Rosetta Mazza, ideatrice della festa, e da numerosissimi attivisti dell’associazione e di altri volontari. Più di cinquanta i ‘’Pietresi’’ impiegati in una giornata importante per il piccolo borgo e che impegna presidente e direttivo Pro Loco da tanti mesi. Sono stati presenti, tra gli altri, anche l’Onorevole Baldo Esposito, consigliere regionale, che entusiasta della iniziativa ha voluto ringraziare la Pro Loco e la presidente Mazza e ha tenuto a sottolineare l’importanza di questo tipo di eventi che fanno rivivere questi piccoli centri; è grazie a queste bellissime manifestazioni che si tengono vive le tradizioni e si esaltano le produzioni artigianali e agricole del territorio. Centrale e fondamentale quindi il ruolo della Pro Loco che va supportato.

Presente anche il Presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno, che oltre a incontrare Presidente Pro Loco,  Sindaco, amministratori e gli attivisti del Comitato ’’la Strada Che Non C’è’’ ai quali ha comunicato ottime notizie sul prosieguo dei lavori della strada di collegamento Catanzaro-Cosenza (che dovrebbe passare da San Pietro Apostolo), ha ringraziato per l’entusiasmo con cui è stato accolto ed ha voluto sottolineare che la provincia ha bisogno di associazioni dinamiche come la Pro Loco di San Pietro Apostolo. Anche il Sindaco Raffaele De Santis ha tenuto a ribadire l’importanza di questo evento che è sicuramente, da anni, la Festa più importante del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA