L’architetto lametino Alessandro Timpano è tra i vincitori del concorso internazionale “German design award 2019”

 

timpano-premio-9-02-19.jpg

Lamezia Terme - Con “Yazd retail building”, l’architetto lametino Alessandro Timpano è tra i vincitori del “German Design Award 2019”, scelto tra tanti da una giuria internazionale di esperti. Il “German Design Award” è infatti una delle più riconosciute competizioni nel mondo per il settore del design e dell’architettura. Alessandro, classe ’71, nato e cresciuto a Lamezia, adesso vive a Milano e proprio ieri, 8 febbraio, ha ricevuto a Francoforte il prestigioso riconoscimento che ha ritirato con “menzione speciale” per una struttura realizzata in Iran. 

timpano-edificio-2019-iran.jpg

L’edificio ispirato alle “torri del vento”

Yazd è un'antica città nel cuore della Persia, famosa nel mondo per le "torri del vento", un vecchio sistema intelligente per gli ambienti di raffreddamento.  L’edificio costruito per uffici e per la vendita al dettaglio con direttore dei lavori l’architetto Timpano si è ispirato alle torri del vento e alla tipica tecnica del muro di mattoni utilizzata in Medio Oriente per gli spazi di ombreggiatura. Il design contemporaneo e sostenibile dell'edificio tiene attentamente conto delle radiazioni solari.

“Il concetto - ha affermato la giura nel premiarlo - riprende il principio di raffreddamento delle torri eoliche tradizionali e lo traduce in un linguaggio architettonico contemporaneo e diretto”. 

timpano-premio-1.jpg

timpano-premio-2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA