Laboratori di sartoria e solidarietà per gli ospiti dello Sprar di Falerna

 

sprar-falerna-lavori.jpg

Falerna - Domenica 16 Dicembre in occasione della 3° giornata dell’avvento presso la parrocchia di S. Francesco di Paola a Falerna Marina sarà organizzato un evento all’insegna dell’integrazione, della conoscenza e della solidarietà. In questo clima di preoccupazioni - affermano in una nota - generato dall’approvazione del “decreto sicurezza” la buona accoglienza si continua a respirare nello SPRAR di Falerna, gestito dalla Cooperativa Progetto Enea/Iride. Nonostante i ritardi dell’amministrazione Comunale, l’equipe multidisciplinare guidata dal coordinatore Antonio Nirello, lavora ogni giorno, per costruire percorsi adi integrazione, di inclusione sociale e reti di solidarietà per i beneficiari ospiti del Progetto.  

Protagonisti della giornata gli ospiti dello SPRAR, che alla fine della Santa Messa, celebrata dal sacerdote don Biagio Palmeri, esporranno piccoli lavori di sartoria da loro realizzati, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Parrocchia. L’iniziativa nasce da un corso avviato all’interno dello SPRAR, che ha fatto emergere la bravura delle beneficiarie, che hanno confezionato questi lavori secondo il loro gusto, sperimentando la propria creatività.

Sarà l’occasione per incontrarsi, per scambiarsi un sorriso, uno sguardo; per avvicinare culture e tradizioni diverse volgendo l’attenzione verso la coesione sociale abbattendo i pregiudizi e creando un clima sereno e condiviso. Perché è solo conoscendo la realtà dell’altro che si impara a non generalizzare e a non giudicare e a guardarlo come uno di noi.         

© RIPRODUZIONE RISERVATA