Lamezia, dal 19 al 23 febbraio il festival "Fare Critica": ospiti dal mondo del cinema e del teatro

fare-critica-2.jpg

Lamezia Terme – ‘Fare critica’ è il festival della critica teatrale e cinematografica che, per  cinque giorni fra il 19 e il 23 febbraio, farà da sfondo e darà lustro al Chiostro di San Domenico con notevoli ospiti del mondo del teatro (dal 19 al 21 febbraio) e del cinema (22 e 23 febbraio). Fra i quali il regista Giovanni Veronesi, il critico Graziano Graziani e tanti attori di spessore come Sabrina Impacciatore. L’evento cui obiettivo precipuo è dare giusto risalto nonché, una sana riflessione al ruolo della criticacinematografica e teatrale in un’epoca sempre più invasa dai social network dove pare, “tutti pensano di essere dei critici e stroncare un prodotto teatrale o cinematografico senza però averne le giuste competenze”. A tenere a battesimo la presentazione della manifestazione la libreria Tavella.

Mentre a presentarne le finalità sono stati il direttore artistico della rassegna Gianlorenzo Franzì che ha illustrato il contenuto del festival e ha spiegato come, a volte, “la critica non è ben vista in quanto è descritta solo come un mezzo per stroncare un prodotto culturale, ma la nostra kermesseha lo scopo di riscoprire la critica, quella fatta bene con il fine di fare capire bene ad uno spettatore il senso di un’opera che sia teatrale o cinematografica, un’unione dunque fra pubblico e opera cinematografica”. Il direttore organizzativo valentina Arichetta ha definito la rassegna, “come un mare, perché racchiude in sé tante cose e, ‘pesca’, il buono che c’è nella rete e nell’arte”. Arichetta ha poi delineato i curriculum degli artisti e ha spiegato il lavoro profuso per realizzare al meglio e in poco tempo, tutti gli venti in cartellone.

fare-critica-1.jpg

La giornalista Maria Scaramuzzino ha mostrato la sua soddisfazione nel partecipare all’evento, “perché capace di accogliere più palati (come anche lo stesso Franzì ha rimarcato), “in una città che sta vivendo un momento buio causa scioglimento”. “È per questo - ha aggiunto la giornalista - ho partecipato senza se e senza ma a questa iniziativa culturale, che sarà senz’altro un piccolo passo per iniziare a dare luce alla nostra città”. Ad arricchire il cartellone degli eventi anche 3 film in prima assoluta regionale, si tratta di ‘Funeralopolis’ venerdì 22 febbraio alle 21; ‘Sex Cowboys’ alle 21, sabato 23 febbraio e ‘Rabbia Furiosa’ sempre sabato 23 febbraio alle 21. Film che trattano anche tematiche forti, quali la sessualità. L’intero evento non riguarderà solo la cinematografia e il teatro con i suoi attori e autori, ma sarà anche corredato dalla mostra fotograficadi Tommaso Attanasio, il live acustico di Rowan Coupland il 23 febbraio ed eventi legati al mondo del giornalismo, come la giornata del 21 febbraio quando alle 18.00 ci sarà un incontro con Giuseppe Soluri (Presidente dell’ordine dei giornalisti). Oltre agli spettacoli pomeridiani si svolgeranno anche delle matinée per le scuole con i grandi classici come Dumbo e uno spettacolo portato dal teatro dell’acquario di Cosenza. La visione dei film prevederà un contributo di 2 euro, le rappresentazioni teatrali, invece, di 3 euro. 

Francesco Ielà

fare-critica-3.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA