Lamezia, l’associazione San Nicola alla 45esima Fieragricola

san-nicola.jpg

Lamezia Terme - L’associazione San Nicola, presieduta da Pino Morabito, sarà presente alla 45ma edizione di Fieragricola che si terrà a Lamezia dal primo al 7 febbraio prossimi. “Per l’occasione, - è specificato nella nota - il 4 febbraio è stato organizzato un convegno sul tema “Salute, vino e benessere” che avrà luogo nell’area della fiera a partire dalle ore 10.  All’incontro parteciperanno il dottore Ettore Greco, primario del reparto di Oncologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia; il consigliere comunale Salvatore De Biase, il presidente di Fieragricola Maurizio Vento e il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro. Per la sera, sempre nell’area fieristica, l’associazione San Nicola, ha ideato un momento di spettacolo con un recital di poesie che avrà inizio a partire dalle 18". 

Saranno declamati i versi di noti poeti lametini come Franco Costabile, Vittorio Butera, Ciccio Scalise, Francesco Davoli, Giovanni Martello e dello stesso Salvatore De Biase. La lettura dei componimenti sarà accompagnata dal sottofondo musicale di chitarra e mandolino dei maestri Giovanni Cimino e Francesco Cefalà che eseguiranno degli ever green della tradizione popolare italiana e calabrese. Durante il recital ci sarà anche l’esibizione del gruppo folk della scuole media “Fiorentino”. Ad arricchire la serata anche l’anticipazione del musical sul brigante Bazzarini che il regista Enzo Mano sta realizzando sulla vita di Antonio Gallo, brigante di Sambiase vissuto nel XIX secolo. 

"Quella del 4 febbraio - riferiscono  sarà dunque una giornata intensa per l’associazione, in linea col percorso di conoscenza e formazione “Tra storia, cultura e tradizione popolare”. La riscoperta di antichi itinerari per la rivalutazione del patrimonio materiale e immateriale di Lamezia Terme, elaborato dal sodalizio presieduto da Morabito. Il percorso di valorizzazione dei ‘tesori della storia, dell’arte, delle antiche usanze locali sia laiche che religiose” e della riscoperta di figure di prestigio che hanno fatto grande il nome di Lamezia nei secoli, è già stato presentato al sindaco Paolo Mascaro l’estate scorsa, a pochi giorni dall’insediamento della nuova giunta e della nuova assemblea cittadina.  Un’idea che l’associazione ha messo a disposizione dell’amministrazione e della comunità tutta perché i lametini e i calabresi possano riscoprire e riappropriarsi delle radici profonde su cui è fondata la storia e la cultura di Lamezia, città strategica al centro della regione, emblema del “cuore della Calabria”.

"Un patrimonio davvero grande e inestimabile da tutelare e da cui ripartire per far rivivere la storia e far conoscere alle nuove generazioni il sapere custodito dai luoghi. A questo proposito - proseguono - senza alcuna volontà di far polemica ma solo per una doverosa puntualizzazione, il presidente Morabito tiene a precisare: “Il prossimo consiglio comunale del 1 febbraio vede, al punto 10 dell’ordine del giorno, la proposta presentata dal consigliere Giancarlo Nicotera riguardante la realizzazione di un percorso storico e religioso per mettere in rete le bellezze di Lamezia. Il consigliere – ribadisce Morabito - forse non è a conoscenza che questa proposta è stata già fatta dall'associazione culturale ‘San Nicola’ durante la campagna elettorale; l’allora candidato a sindaco l'avvocato Paolo Mascaro in due comizi ne ha menzionato il contenuto.  Infatti, solo dopo qualche settimana dal suo insediamento, i componenti del sodalizio hanno consegnato al neo eletto sindaco Paolo Mascaro, la proposta per la messa in rete dei ‘beni preziosi’ di Lamezia, in un’ottica turistica ampia e articolata”.  

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA