Lamezia, proseguono rassegne arti visive con Reggio Zenitale e PH 35 al Crac

ReggioZenitale.jpg

Lamezia Terme - Oggi al CRAC ‘Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee’ alle 18:00 ospiterà il collettivo Reggio Zenitale e il PH 35 exhibitions due progetti che presentano una loro prima mostra fotografica, una raccolta di immagini satellitari che documentano da un punto di vista atipico (quello zenitale appunto) la ricchezza, la varietà e i cambiamenti nei paesaggi della Calabria e della Sicilia. Giovedì 22 invece presso Altrove Gallery a Catanzaro sarà inaugurata "Carlo giallo su sfondo di tre cani", una mostra che raccoglie alcune delle opere più significative di Carlo Zinelli e Canemorto, il primo esponente di spicco dell'art brut italiana e i secondi collettivo artistico di rilievo nella scena street-art contemporanea. Mentre lunedì 28 debutta al Teatro Politeama di Catanzaro "Studio Zero", esperimento di teatro/danza contemporanea nato dalla contaminazione in due mesi di residenza artistica fra danzatori, coreografi, performer di tutto il mondo con creativi a Sud.

REGGIO ZENITALE è un progetto di Lidia Errante e Luca Pitasi, rispettivamente dottoranda e laureando in Architettura all'Università Mediterranea di Reggio Calabria, fortemente interessati ai temi della città e dello spazio pubblico. Il progetto nasce dalla voglia di documentare la ricchezza e la varietà dei paesaggi della Calabria e della Sicilia attraverso le immagini satellitari. La costante attività di ricerca svolta nel selezionare queste immagini, che spaziano dalle aree urbane a quelle rurali, dalle infrastrutture dei trasporti a quelle naturali, confluisce giornalmente nel Diario di Reggio Zenitale. Quello zenitale è un punto di vista atipico, con una distanza di osservazione tale da sacrificare l’esperienza a scala umana per restituire un disegno più grande. Un distacco che spesso aiuta a comprendere la complessità dei sistemi in cui si svolgono le attività quotidiane. Attualmente Reggio Zenitale ha all'attivo oltre 150 immagini, una raccolta che si sta configurando come un vero e proprio atlante iconografico del territorio, un archivio delle sue trasformazioni, raccontate in alcuni casi attraverso la sovrapposizione di due immagini distanti tra loro nel tempo, che danno la misura di quanti e quali cambiamenti abbia subito un’area nello spazio di un decennio. Il progetto è uno strumento di ricerca e insieme di divulgazione, aperto e in costante evoluzione. L’auspicio è che Reggio Zenitale possa contribuire a formare una coscienza critica costruita attraverso l'esplorazione di luoghi spesso dimenticati, ribaltandone la percezione.

PH35.jpg

PH 35 è un progetto dell'associazione fotografica 35 Millimetri, attiva sul territorio lametino dal 2010. Una raccolta di 4 progetti personali a cura di Pasquale De Nisi, Francesco Mallamo, Gregorio Pileggi e Roberta Rosato. Il filo conduttore è l'indagine paesaggistica di luoghi della Calabria e non.

Il Calendario:

21 dicembre - 6 gennaio: Reggio Zenitale & PH35 | architettura vs fotografia

26 dicembre: EGO Unclassic Party con Dj Tree + guests @ The Square Cool Club | musica

28 dicembre: Funk Rimini | musica

29 dicembre: preview FRAC Festival con Indian Wells | musica

30 dicembre: Meta- 6h ambient set 18:00_24:00| musica

6 Gennaio: Aftersalsa | musica

6 - 19 febbraio: residenza + exhibitions di Matteo Sedda & Annabella Cuomo | danza contemporanea vs arti visive

17 febbraio - 5 marzo: Paolo Pisani & Giuseppe Torcasio | fotografia

6 - 19 marzo: residenza + exhibition di Fo Sca & Caroline Garvay | arti visive

20 marzo - 2 aprile: residenza + exhibition di Ester Grossi & Sara Bonaventura | arti visive

23 marzo: Yombe | musica

3 - 18 aprile: residenza + exhibition Chiara Dellerba & Antonio Abatangelo | arti visive

19 aprile – 7 maggio: residenza + exhibition Andreco & Meta- | arti visive vs musica

8 - 21 maggio: Savina Tarsitano | arti visive

© RIPRODUZIONE RISERVATA