Lamezia, seconda edizione del corso assaggiatori olio extravergine d'oliva

olio-evo1.jpg

Lamezia Terme - Con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e le competenze professionali, sia per gli addetti ai lavori, sia per gli appassionati dell’olio da olive, l’APOLC - OP - Soc. Coop. di Lamezia ha promosso il corso teorico-pratico valido per l’ottenimento dell’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio di olio vergine ed extravergine di oliva (20- 24 febbraio 2018). Titolo necessario per far parte di un panel e per iscriversi all'Elenco di assaggiatori di olio di oliva, al quale anche gli Enti pubblici, possono attingere per acquisire perizie sulle qualità organolettiche nonché sulle caratteristiche di genuinità degli alimenti.

Il corso, tenuto ai sensi del Decreto MIPAAF del 18 giugno 2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 agosto 2014 n. 199 relativo a “Criteri e modalità per il riconoscimento dei Panel di assaggiatori ai fini della valutazione e  del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini  di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91, si sta svolgendo in questi giorni a Lamezia Terme, presso l’Aer Hotel Phelipe.

olio-evo-3.jpg

Le docenze del corso sono state affidate dal presidente APOLC Antonio Campisano ai massimi esperti regionali, tra i quali agronomi, assaggiatori professionisti, consulenti e analisti chimici, che accompagneranno i partecipanti al corso nel loro percorso formativo.

Tra questi, il responsabile del corso è il capo panel internazionale Antonio G. Lauro, presidente del concorso oleario internazionale EVO-IOOC (www.evo-iooc.com) che si svolgerà a Paestum nel mese di maggio, coadiuvato dai capi panel Carmelo Orlando (Direttore del corso), Rosario Franco e Vincenzo Melissari. A trattare i temi legati alla chimica dell’olio Carmine Ventre, Direttore del centro di Analisi Biochimiche.

"È con particolare soddisfazione e piacere, dice in una nota il presidente APOLC Antonio Campisano, che diamo vita alla seconda edizione di questo particolare percorso formativo di 10 lezioni, teoriche e pratiche, per un totale di 35 ore, durante le quali i più qualificati relatori in campo nazionale trasferiranno le loro competenze ai nostri circa 30 allievi. L’olio extravergine di oliva e le sue straordinarie qualità organolettiche e culinarie – continua Campisano – sarà il tema di cui si discuterà nelle cinque giornate lametine e le lezioni consentiranno ai nostri operatori di completare i percorsi formativi necessari a migliorare la già alta qualità del nostro olio extravergine di oliva".

olio-evo-2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA