Lamezia, "Speciale Premio Anthurium": storia e cultura nell'incontro del 16 dicembre

seminario-vescovile-2-Lamezia-2016.jpg

Lamezia Terme - “Il Premio Anthurium è cultura, storia, tradizione. Negli ultimi trent’anni sono state innumerevoli le espressioni del mondo accademico, scientifico, giudiziario, artistico, letterario che hanno arricchito la nostra comunità di momenti qualificanti e di alto valore sociale”. Con queste parole, in occasione del trentesimo anniversario dall'istituzione del Premio Anthurium e del cinquantesimo anniversario dall'istituzione del Comune di Lamezia Terme, il presidente Franca Isgrò dell'Associazione Via degli Ulivi e la famiglia Ruberto presentano lo “Speciale Premio Anthurium” in memoria del presidente Francesco Ruberto, che si svolgerà domenica 16 dicembre, alle 17:30, presso la sala Giovanni Paolo II, nei locali dell'ex seminario vescovile di Lamezia.

“Il Premio Anthurium, rispettando la tradizione e le finalità per le quali è stato istituito, ha lo scopo di diffondere - continuano gli organizzatori - il culto dei valori morali, sociali, civili e culturali, individuando persone fisiche o giuridiche, che con le proprie iniziative, il proprio impegno e le proprie opere di alto valore contribuiscono alla crescita umana e socio-culturale della Calabria e della Città di Lamezia Terme”. La serata del 16 dicembre prevederà la premiazione, con opere dell'artista Calabrese Antonio La Gamba, di illustri personaggi lametini che, con il loro operato, hanno speso la propria vita per incrementare il prestigio dell’intera comunità.

Sarà assegnato il “Premio Anthurium alla Memoria” ai familiari dell'onorevole Salvatore Foderaro e ai familiari della professoressa Albina Barilaro Scarpino; il “Premio Anthurium Lamezia nel Cuore” ai professori Vincenzo Villella e Vincenzina Siviglia Purri; il “Premio Anthurium Calabria nel Cuore” alla Fondazione Trame. Durante l'evento, moderato dal giornalista Antonello Torchia, sarà premiato anche il vincitore del contest fotografico #LAMEZIATERME50 realizzato in collaborazione con il canale IgersLameziaTerme di Instagram. Importanti contributi verranno offerti dal M° Michele Francesco De Fazio, dal gruppo musicale degli Accademia, da Gaetano Montalto con la lettura delle poesie di Salvatore e Giovannino Borelli, da Sergio Rapisarda con la lettura della poesia “Identità” scritta dal fratello Enzo, da Laura Montuoro attraverso la lettura degli estratti del romanzo “Quando fioriscono le mimose” e da Toni Quattrocchi con la lettura musicata della poesia di F. Costabile “Per altri sentieri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA