Riparte a Lamezia il corso di sommelier dell'olio della Fondazione Italiana Sommelier

olioo.jpg

Lamezia Terme - Torna a Lamezia il corso per formare nuovi sommelier dell’olio firmato da Fondazione Italiana Sommelier e Aiso (Associazione italiana sommelier dell’olio). Sabato 10 febbraio, alle 15, presso il THotel di Feroleto Antico, sarà presentato il percorso completo ed esaustivo per conoscere il mondo dell’olio e sapere apprezzare le caratteristiche di questo prezioso condimento. Dalla storia dell’ulivo alle sue tecniche di coltivazione; dai sistemi di produzione tradizionali e moderni dell’olio all’approfondimento delle sue caratteristiche organolettiche; dall’uso di questo prezioso elisir in cucina al suo impiego nei ristoranti. Attraverso la preparazione e l’esperienza di qualificati docenti, sarà possibile scoprire l’importanza e le giuste metodologie di produzione di uno dei principali ingredienti della dieta mediterranea. I corsi si svolgeranno in diversi centri della Calabria; le lezioni prenderanno il via venerdì 9 febbraio a Siderno e Cosenza, mentre il giorno dopo sarà il turno di Lamezia Terme e Corigliano. Il corso si articola in quindici incontri, suddivisi in undici lezioni, una visita in frantoio e una cena didattica; un’esperienza unica per imparare a riconoscere le vere qualità dell’olio extravergine di olivae diventare  veri e propri sommelier dell’olio.

“Il comparto dell’olio della nostra regione è uno dei più rappresentativi d’Italia; si tratta di un settore fondamentale per l’economia calabrese, che merita di essere arricchito da nuove energie e competenze” spiega il presidente di Fondazione Italiana Sommelier Calabria, Gennaro Convertini.

“Abbiamo ritenuto, pertanto, fondamentale allargare la nostra offerta formativa, che già ci vede impegnati con diversi corsi sul vino, in numerose zone della regione, con questo percorso di approfondimento dedicato all’olio” aggiunge Convertini. La produzione dell’olio è sempre stata oggetto di grande interesse nel nostro Paese, anche se il concetto di qualità di questo prodotto fino a poco tempo fa non era ancora molto chiaro e l’analisi organolettica finalizzata alla descrizione dell’olio passava in secondo piano. Questi corsi hanno l’obiettivo, pertanto, di preparare sulla materia i professionisti della ristorazione, i produttori, i venditori, gli appassionati e i semplici consumatori. Per avere informazioni più dettagliate sul loro svolgimento è possibile scrivere alla fondazione sommelier Calabria.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA