Tappa a Gizzeria e Falerna per la Nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci il 12 agosto

amerigo-vespucci-2020.jpg

Falerna – La nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci sarà presente il 12 agosto davanti Gizzeria Lido (dalle 17:30 alle 18:15), per un passaggio a lento moto di fronte alla costa, e di fronte il lungomare di Falerna intorno alle 19:30. Gli allievi ufficiali e l’equipaggio, come è tradizione sulle unità navali della Marina Militare, prenderanno parte alla suggestiva cerimonia dell’ammaina bandiera.

La Nave Vespucci della Marina Militare italiana passerà all’interno del Golfo di Sant’Eufemia per salutare tutti i comuni che lo compongono, a partire da Tropea. I sindaci raccomandano ai cittadini di seguire l’evento sempre nel rispetto delle normative anti-covid.

L'Amerigo Vespucci è un veliero della Marina Militare costruito come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell'Accademia navale. È l'Unità più anziana in servizio nella Marina Militare interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. Impostato lo scafo il 12 maggio 1930, è stata varata il 22 febbraio 1931. Consegnata alla Regia Marina il 26 maggio 1931, entrò in servizio come Nave Scuola il successivo 6 giugno, aggiungendosi alla gemella Cristoforo Colombo (in realtà leggermente più piccola), di tre anni più anziana, e costituendo con essa la "Divisione Navi Scuola" al comando dell'Ammiraglio Cavagnari. Il motto della nave è "Non chi comincia ma quel che persevera", assegnato nel 1978; originariamente il motto era "Per la Patria e per il Re", già appartenuto al precedente Amerigo Vespucci, sostituito una prima volta, dopo il secondo conflitto mondiale, con "Saldi nella furia dei venti e degli eventi", infine con quello attuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA