Torna a Catanzaro il "Festival dello sviluppo sostenibile"

lavoro-crescita-cz.jpgCatanzaro - Torna a Catanzaro, promosso da ASVIS, il Festival dello Sviluppo Sostenibile. La più grande iniziativa italiana per sensibilizzare sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale che permetta all'Italia di attuare e centrare i goals dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L'Associazione NOVEZERO.ORG, fra gli organizzatori con APCO Italia, è parte attiva dell'evento nazionale, che si terra il 29 maggio presso la Cittadella Regionale, promosso da APCO - Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management-, con la partecipazione di Banca Etica, PMI Branch Calabria, Alleanza contro la Povertà, Rubbettino Editore, Konsumer Italia, Entopan, Comunita Progetto Sud, Fattoria sociale Fuori di Zucca, Confcommercio Professioni e, come già accennato, APS Novezero.

L'iniziativa avrà il patrocinio della Regione Calabria, dell'Unical, dell'Università Magna Grecia dipartimento Diges, dell'Università Mediterranea, dipartimenti Diies e Diceam, e del Forum Terzo Settore della Calabria. Saranno direttamente coinvolti numerosi soggetti, tra i quali il settore dello sviluppo sostenibile e gli assessorati al Lavoro e Welfare ed alla Tutela dell'Ambiente della Regione Calabria.

L'evento, ideato nello spirito del goal 17 “Partnership per gli Obiettivi”, è incentrato sul goal 8 che riguarda un tema più che mai attuale per il nostro paese: “Lavoro Dignitoso e Crescita Economica”. L'intento, facilmente intuibile dal titolo, e quello di affermare la centralità della persona nel mondo del lavoro ed il rispetto delle due dimensioni che la contraddistinguono:  individuale e sociale. In questa ottica, durante il convegno i relatori (esperti, accademici, imprenditori, rappresentanti di istituzioni ed organizzazioni ecc.) presenteranno best practices, strumenti e modelli etico- sostenibili per promuovere la crescita imprenditoriale e l’inclusione sociale in una direzione di sostenibilità, innovazione e legalità, con focus su settori ad alto valore aggiunto. Sara dato anche ampio spazio ad un confronto sull’importanza della valorizzazione del capitale umano nel XXI secolo, che costituisce un reale vantaggio competitivo per lo sviluppo di ogni organizzazione.  Cosi’ come si discutera’ delle necessarie politiche e strategie di partnership nell’ambito della formazione, orientate a supportare le giovani generazioni nell’acquisizione delle competenze richieste dal nuovo mercato del lavoro.

Proprio le giovani generazioni quest'anno saranno protagoniste della manifestazione. Gli studenti delle tre universita’ della Calabria parteciperanno ad un contest che prevede I'elaborazione di idee progettuali finalizzate a determinare il cambiamento attraverso la crescita economica ed il lavoro dignitoso. Una giuria, composta dagli organizzatori, valutera’ le proposte pervenute entro il 25 maggio. Quelle ritenute più originali, fattibili ed efficaci, saranno presentate e premiate nel corso del festival, con l'auspicio che possano essere portate avanti e concretizzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA