Asse Catanzaro-Lamezia, la strategia fondamentale e vincente

Scritto da  Pubblicato in Filippo Veltri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

filippo_veltri.jpgL’assemblea congiunta delle scorse settimane tra i consigli comunali di Catanzaro e Lamezia Terme, è stato un evento politico di grande rilievo. Ritornare a discutere insieme sulle questioni che attanagliano i nostri territori e le nostre comunità,  ragionando sul come bisogna darsi una prospettiva per il futuro, è  di per se un fatto positivo. La politica che aggrega e si innerva di progetto e di visione dei problemi per governare il futuro, resta infatti un esercizio indispensabile per unire le persone, per coinvolgerle e appassionarle.

Al contrario e per lungo tempo, nei nostri territori sono prevalse politiche divisive in cui pezzi di territorio sono stati messi l’uno contro l’altro. Basti ricordare che solo qualche anno fa, non un secolo fa, il frutto avvelenato di tali politiche stava producendo lacerazioni e divisioni incolmabili, fino al punto che, da più parti, veniva richiesto lo smembramento stesso del territorio provinciale, dopo che erano andate via gia’ Vibo Valentia e Crotone. Se questo fosse accaduto, oggi saremmo tutti quanti ancora più deboli e marginali.  

Il punto invece e’, dopo che si sara’ approdato ad una nuova identità istituzionale e territoriale con questo pasticcio della nuova Provincia eletta nei giorni scorsi, e’ proprio questo: la coesione reale del territorio, il coinvolgimento attivo dei comuni, una ricucitura unitaria senza rivalità tra le diverse realtà, in un’ottica unitaria, solidale, organica tra politica ed istituzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA