E' tutto un problema...

Scritto da  Pubblicato in Maria Arcieri
Vota questo articolo
(12 Voti)

maria_arcieri.jpgSono affascinata da sempre dal mondo della psicologia e studio e leggo trattati per cercare di capire gli individui. A volte ho paura, altre capisco come sarebbe utile leggere manuali di psicologia per identificare il nostro interlocutore e prendere le dovute distanze.

Oggi le relazioni sono caratterizzate da dipendenza e co-dipendenza affettiva. Capita molte volte che uno dei due partner vada incontro ad attacchi di rabbia. queste sono vere e proprie esplosioni di furia distruttiva. La persona è di solito un insicuro che deve esercitare un controllo su un partner per proteggersi dalla precarietà della vita. Ma potrebbe essere anche un isterico con tratti da sadico che ha bisogno di una vittima da ipnotizzare per poi ferire, in una altalena da incubo, per poter confermare la propria potenza e la sua  insensibilità.

Passaggio successivo è la riduzione all’impotenza dei partner che rappresentano il massimo del controllo perché in questo modo punisce e “incorpora” in modo definitivo le velleità libertarie del partner. E più vi concentrate a leggere i tratti degli individui che vi circondano e più capirete perché nel mondo c’è una lunga fila di attesa da psicologi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA