A Catanzaro lo spettacolo "Duettango" con Filippo Arlia e la voce di Silvia Mezzanotte

Foto_Duettango_mezzanotte_1.jpg

Catanzaro - Il direttore del conservatorio di musica Tchaikovsky di Nocera Terinese conclude la Rassegna a Catanzaro con il sogno di Astor Piazzolla che è stato affidato al quintetto del M° Filippo Arlia e alla voce di Silvia Mezzanotte, per 10 anni solista dei Matia Bazar. Astor Piazzolla è conosciuto come una delle più grandi espressioni artistiche al mondo. Le contaminazioni di musica classica e jazz nel tango tradizionale perfezionano il ritmo di Buenos Aires e ne rivoluzionano i suoi concetti per sempre. "Duettango" vuole essere così un omaggio a El Gato (come era chiamato Piazzolla per la sua abilità e ingegno), all’argentino di sangue pugliese e toscano, che sbaragliò le regole con l’introduzione di nuovi strumenti solitamente esclusi al Tango.

Lo spettacolo "Duettango" è una intuizione del più giovane direttore d’orchestra d’Italia, il M° Filippo Arlia, che ha già diretto orchestre in trenta Paesi nel mondo. Le sue qualità di pianista combinate al fascino e alla magia del bandoneon di Cesare Chiacchiaretta - tra i migliori interpreti al mondo dello strumento del Tango - unisce sin da subito la critica e cattura l’attenzione del pubblico.

"Duettango" il prossimo 29 giugno alle ore 21 si esibirà a Catanzaro, al Complesso Monumentale San Giovanni con un quintetto tutto italiano (la sintesi musicale più duratura di Astor Piazzolla) vedrà al violino Giovanni Zonno, al contrabbasso Enrico Corapi, alla chitarra elettrica Salvatore Russo. Ad interpretare il grande poeta del tango Horacio Ferrer nonché paroliere uruguayano di Astor Piazzolla, sarà invece Silvia Mezzanotte. La solista dei Matia Bazar per la prima volta interpreterà alcuni tra i più belli capolavori di Piazzolla, Balada para un loco, La Ultima Grela e Yo soy Maria. La partecipazione al concerto, ricordano gli organizzatori, è gratuita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA