Concerto Sinfonico dell’Orchestra Giovanile della Calabria diretta da Dariusz Mikulski il 24 febbraio ad Amantea

Dariusz-Mikulski.jpg

Amantea (Cosenza) - Sarà Dariusz Mikulski a dirigere l'orchestra Giovanile della Calabria in occasione del concerto sinfonico che si terrà venerdì 24 febbraio, alle 19:30 al Campus Tonnara di Amantea. Si rinnova così l'appuntamento con la grande musica classica, evento promosso dal Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese, che investe da tempo su talenti di calibro internazionale, per accrescere la cultura della musica classica in tutte le sue sfaccettature nel panorama giovanile artistico calabrese.

Dalla Rhapsody in blue di G.Gershwin ai grandi autori del classicismo viennese, Mozart e Beethoven. Mikulsky, direttore d’orchestra, solista di corno francese, pedagogo musicale e produttore, ha vinto molti premi in prestigiosi concorsi. Vanta, inoltre, un vasto repertorio, sia come corno solista che come direttore d'orchestra, collaborando con importanti orchestre europee. È anche professore presso l'Accademia di musica di Łódz, dove insegna corno francese dal 2006. Nel 2008 è anche stato premiato dal ministero polacco della cultura e del patrimonio nazionale, come uno degli artisti più giovani nella storia della cultura polacca, ricevendo la medaglia di "Gloria Artis" per la sua attività artistica.

Solista del concerto, Maria Yavroumi, nata a Tripoli: ha iniziato a studiare pianoforte a soli 6 anni con il padre Nikolaos Yavroumis. Nel 2000 si è diplomata presso il Conservatorio Attikon per poi ottenere la laurea in musica con specializzazione in Piano Performance dalla Università di Macedonia. Ha suonato come solista e musicista di musica da camera in Grecia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Cipro, Germania, Turchia, Giappone e Polonia. Le sue interpretazioni dei concerti per pianoforte di Mozart e Chopin l’hanno resa nota nel mondo musicale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA