Dalla Calabria un progetto musicale dal respiro internazionale con chitarrista Daniele Fabio e cantautore Nico Serratore

daniele-fabio_abc45.jpg

Catanzaro - Interessante novità nel panorama musicale italiano ed internazionale con un progetto: “Istantanee sul Mediterraneo”, concerto dalle suggestioni contaminazioni mediterranee che mescola musiche popolari e indimenticabili canzoni rielaborate unendo virtuosismo strumentale, elevata emozionalità del canto, musica tradizionale e canzone d’autore per un risultato molto originale frutto di una sapiente miscela musicale. Tale progetto, spiegano in una nota: “nasce della collaborazione fra il compositore, chitarrista e cantante Daniele Fabio e il cantautore Nico Serratore. I due artisti saranno presentati con un concerto che sarà una prima uscita internazionale nella città di Berna in Svizzera, il 13 novembre 2022.  Nella capitale elvetica accorreranno tanti appassionati di musica che in passato hanno già seguito i due musicisti in maniera individuale in esibizioni in giro per l’Italia e l’estero. L’eclettico chitarrista Daniele Fabio oltre al lavoro da solista collabora con importanti compagnie teatrali, occupandosi di composizione e arrangiamenti musicali.  Nel 2017 esce la sua prima produzione discografica dal nome “Mondi Interni”, al quale collaborano prestigiosi musicisti. Daniele Fabio è presente in prestigiose location come l’Italian Guitar Campus, Radio Vaticana e Festival Internazionale Armonie della Magna Grecia. Inizia una proficua collaborazione con Giulio Tampalini formando il “Duosfera” e facendo uscire un disco per l’etichetta Movimento Classical. Nel 2020 viene pubblicata la partitura del suo brano per chitarra sola “Motus” dalla prestigiosa casa editrice Curci. Daniele Fabio riceve numerosi riconoscimenti e premi tra i quali, nel 2021, il Premio Internazionale Ali sul Mediterraneo per la meravigliosa contaminazione dei generi e per la forte valenza culturale della sua musica”.

“Il talentuoso Nico Serratore - si legge in una nota - cantautore dalla voce inconfondibile, annovera fra le sue più celebri collaborazioni il grande autore Giancarlo Bigazzi uno dei massimi produttori italiani apprezzati nel mondo per canzoni che hanno fatto la storia grazie ad artisti come: Jennifer Lopez, Mina, Adriano Celentano, Massimo Ranieri, Raf, Francesco Guccini, Gianni Morandi, apprezzato anche per la colonna sonora del film Premio Oscar “Mediterraneo”. Nico Serratore nel 2005 è co-autore di una canzone per il progetto “Crescere insieme al Sant’Anna”, organizzato da SONY Music, il quotidiano TUTTOSPORT, e la FC Juventus, per la raccolta fondi Ospedale pediatrico di Torino. Negli anni riceve molte onorificenze per l’impegno artistico e sociale e vince numerosi premi tra i quali il Premio Nazionale Poggio Bustone - Lucio Battisti (2006). Ideatore di vari eventi culturali intense kermesse per la valorizzazione umana e territoriale che da oltre 10 anni porta arte e talenti in giro per l’Italia. Nel 2017 una sua canzone “Sembra inutile” entra a far parte dell’album di Francesco Guasti finalista del programma XFactor della squadra di Piero Pelù.  Nel 2021 una sua canzone “Tu dici dopo” entra nell’album del cantautore Roberto Saita finalista a Sanremo Giovani. Dal 2017 è anche docente ed esperto nei laboratori di arte e scrittura creativa nelle scuole di Lamezia Terme e Catanzaro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA