"Incenso e Mirra", nuovo lavoro discografico del collettivo di musica popolare Parafone’ dedicato al Natale

parafone-20191.jpg

Catanzaro - È arrivato il nuovo lavoro del collettivo di musica popolare Parafoné. Un disco che ripercorre le sonorità del Natale nella tradizione popolare tra canti, nenie, pastorali e ballate in onore della nascita di Gesù Bambino. “L’incenso e la mirra sono due elementi che rappresentano da sempre il punto d’incontro tra il terreno e il divino: l’incenso, con il suo profumo, esalta i sensi e onora la divinità in una tradizione spesso contaminata anche da elementi di tipo pagano, retaggio di una cultura antica che credeva negli dei; la mirra è da sempre utilizzata come unguento (con la mirra fu trattato il corpo del Cristo prima della sepoltura) ed è il simbolo del rimedio che dalla fede ci si aspetta, del conforto, della cura e il lenire dei propri mali. Abbiamo tralasciato l’oro poiché, la sua ingombrante presenza simbolica, contrasta con la semplicità ed il racconto metaforico del nostro Natale”.

“Con questo disco - sostengono i Parafoné - l’intento è quello di ritornare agli elementi basilari di una tradizione natalizia fatta di piccole cose e di sentimenti genuini; le piccole cose che sarebbe bello ritrovare nella nostra società orientata verso il consumismo sfrenato e il possesso materiale che non genera felicità. Una parentesi di riflessione e di ricordi dei Natali che furono, ma anche una visione dei Natali come vorremmo che fossero, ricchi di significato e unione”.

Questo è il quarto lavoro discografico del collettivo Parafoné, da anni attivo nella ricerca e nella riproposta della musica popolare calabrese. Autori e musicisti poliedrici hanno solcato importanti palcoscenici anche oltre oceano, ed è proprio dall’esperienza avuta nelle scuole di Toronto, dove hanno portato la musica della tradizione natalizia per conto del Columbus Center, che è nata l’idea di quest’opera. “All’interno - rendono noto - si trovano tutti gli strumenti della tradizione del sud Italia e in particolare calabresi suonati ed arrangiati con il caratteristico sound che ha reso i Parafonè una delle band più riconoscibili e stimate nel panorama etno/world italiano”. Il disco “Incenso e mirra” è stato anticipato dall’uscita del videoclip “Dorma Gèsu” che mette in risalto l’importanza delle tradizioni da consegnare alle nuove generazioni anche e soprattutto in periodi come quello natalizio. L’album esce per l’etichetta nazionale Italysona in collaborazione con CalabriaSona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA