L'orchestra Juvenilia dell'istituto di Maida vince il II Premio internazionale Filadelfia Festival 2022

orchestra17-WA0013_c3d35.jpg

Tropea (Vibo Valentia) - Nella cornice di Palazzo Santa Chiara di Tropea, l'Orchestra "Juvenilia" dell'Istituto Comprensivo di Maida, composta da 65 elementi, si distingue ottenendo il secondo premio alla XIII edizione del Concorso musicale Filadelfia Festival 2022, appuntamento internazionale che ha visto la partecipazione di varie orchestre scolastiche e gruppi musicali.

"É con orgoglio che annunciamo la premiazione dei nostri ragazzi - cosí il dirigente dell'Istituto Giuseppe De Vita - i quali, nonostante negli ultimi due anni abbiano seguito spesso lezioni a distanza, mossi dalla passione per la musica e animati dall'interesse per una competizione sana, con spirito di sacrificio si sono molto impegnati raggiungendo risultati lusinghieri".

L'affiatamento tra i ragazzi dei vari plessi scolastici di Maida, Vena e San Pietro a Maida, che compongono l'Orchestra, ha dato vita a momenti emozionanti ed entusiasmanti anche per i loro professori, Luigi Tedesco, clarinettista e direttore, Francesco Scaramuzzino e Concetta Iania, pianisti, Donato Pizzi, docente di tromba, Francesco Mannis ed Eugenio Petullá, flauto traverso, Giovannino Borelli, chitarra, Marco Suraci, sassofonista. "La conoscenza della musica e di uno strumento - si legge ancora nella nota - dona all'allievo una marcia in piú, é innegabile, e fornisce competenze interdisciplinari. Complimenti a loro che hanno la fortuna di frequentare una scuola ad indirizzo musicale, molti dei quali sono già orientati proprio verso la prosecuzione degli studi musicali nelle scuole superiori e al conservatorio".

orchestra22_d7cb7.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA