Lamezia, concerto del duo Samuel Cerra e Ferruccio Messinese al Teatro Grandinetti

artisti-2023-01-05-alle-11.03.45_24d1a.jpg

Lamezia Terme – La sera del 5 gennaio alle 18, al foyer del teatro Grandinetti, primo appuntamento musicale con il progetto Piano Meets Vibes Christmas Mood che vede impegnati due giovani ma già affermati artisti lametini: il vibrafonista Samuel Cerra e il pianista Ferruccio Messinese. Il concerto è organizzato da AMA Calabria con il sostegno del Ministero della Cultura direzione generale dello spettacolo e della regione Calabria. Il programma prevede l’esecuzione di brani jazz e di composizioni natalizie riproposte in chiave jazz.

Samuel Cerra è Performer e Insegnante di Percussioni. Inizia gli studi in tenera età, dapprima sotto la guida della madre (diplomata in pianoforte) per poi proseguire con i Maestri di Percussioni Vittorino Naso, Gustavo Agatiello e Ed Saindon; si laurea col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Fausto Torrefranca” e al Berklee College of Music. Ha grande desiderio di trasmettere quanto appreso in questo suo percorso di studi abbastanza articolato e allo stesso tempo è desideroso di incrementare sia le conoscenze che le competenze attraverso la pratica di questa arte fine e nobile in tutte le sue forme. Attivo come didatta conta diverse partecipazioni in qualità di performer.

Ferruccio Messinese ha compiuto studi musicali vari, diplomandosi in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per Banda, Maestro Sostituto, Clavicembalo e Jazz, conseguendo inoltre con il massimo dei voti il Diploma Accademico di II Livello in “Musica Scienza e Tecnologia del Suono”, Indirizzo Didattico - Specializzazione Pianoforte (Politecnico “Scientia et Ars” a firma congiunta con il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia), e, con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di II Livello Abilitante in Strumento Musicale-Pianoforte (Conservatorio di Musica di Vibo Valentia). Ha studiato le problematiche relative alla direzione (ambito bandistico e corale) in numerosi corsi tenuti da docenti del settore. Attivo come direttore, ha guidato in numerosi eventi l’Orchestra di Fiati della Comunità Montana con sede a Soveria Mannelli, curando in alcune circostanze le elaborazioni e trascrizioni dei brani eseguiti (orchestra, coro e orchestra). Ha diretto il Coro Polifonico Symphonia (poi Coro Polifonico Symphonia - Istituto Musicale “S. Guzzi”) di Lamezia, con il quale ha al suo attivo numerose esibizioni. Nel corso dei concerti ha spesso anche ricoperto il ruolo di pianista e curato le elaborazioni o trascrizioni di molti dei brani proposti. È stato, in numerosi eventi, pianista e direttore dell’AMA Jazz Combo di Lamezia con il quale ha proposto anche sue elaborazioni di brani del repertorio jazz ed ha collaborato in qualità di direttore con l’Orchestra Regionale delle Scuole della Calabria promossa dall’U.S.R. molte, inoltre, le collaborazioni e insegnamenti. In ambito musicale ha conseguito numerosi premi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA