Lamezia, concerto di Natale 2017 all’istituto Ardito-Don Bosco

foto-12232017-092321.jpg

Lamezia Terme - Come da tradizione, venerdì 22 dicembre si è svolto il Concerto di Natale con il quale l’Orchestra Giovanile della Scuola secondaria di 1° grado ad Indirizzo Musicale dell’I.C. Ardito-Don Bosco ha voluto regalare un momento di serenità alla comunità scolastica e all’ intera città di Lamezia Terme. La cornice è stato l’atrio della scuola primaria Don Bosco che, per circa due ore, si è riempito delle melodie più belle della tradizione natalizia italiana e internazionale, alla presenza del Dirigente Scolastico, Maria Eugenia Basile e degli ospiti intervenuti, dei docenti dell’Istituto stesso, dei genitori e dei familiari dei giovani orchestrali e di quanti hanno voluto condividere un momento di gioiosa festa in musica.

Tra i brani, adattati o composti dal M° Alfredo Morello, l’orchestra ha eseguito una particolare e fantasiosa miscellanea, in un unico brano, dell’Inno Nazionale Italiano e dell’Inno alla Gioia, le originali Christmas Feeling, Christmas Fantasy e Vincent Ragtime, la tradizionale Tu scendi dalle stelle, per concludere, con un’esplosione di suoni, con le “viennesi” Sul Danubio Blu e Radetzky March; poi la musica da camera con il trio e il sestetto di violini, il decimino di clarinetti e uno spazio per  gli allievi più piccoli delle classi prime. Insomma, ce n’è stato davvero per tutti i gusti. Intensa l’attività svolta dall’Orchestra che, oltre ad operare all’interno dell’Istituto per i diversi eventi proposti e sul territorio lametino, partecipa a Concorsi Nazionali ed Internazionali per le scuole medie ad indirizzo musicale, raggiungendo ovunque traguardi prestigiosi.

Nel 2015, al “Concorso Nazionale A.M.A. Calabria” per le SMIM, l’orchestra si è aggiudicata il 1° Premio e, nello stesso anno, ha conseguito il 3° Premio al “Concorso Europeo Città di Filadelfia”. Nel 2016, ha conseguito il 2° Premio al “Concorso Internazionale EUTERPE” di Corato (Bari); in seno al medesimo Concorso, l’I.C. Ardito-Don Bosco, grazie ad alcune eccellenze dell’orchestra, si è classificato al 3° posto come scuola col maggior numero di premi vinti: nella sezione Solisti, ha infatti conseguito il 1° Premio Niccolò Lapo Pileggi, clarinettista; Chiara Vescio, pianista, il 2° Premio;  Dariia Ivchuk, violinista,  il 3° premio. I tre i ragazzi, con il trio DALAKI (acronimo dei loro nomi), hanno vinto il 1° premio nella sezione Musica da Camera con un brano inedito composto dal M° Alfredo Morello.

Nel 2017, alla XIII Edizione della Rassegna-Concorso “EUTERPE” di Agrigento, altri prestigiosi riconoscimenti con l’aggiudicazione del 1° Premio nella sezione dedicata alle Orchestre, con il conferimento del Premio come Miglior Clarinetto Solista del Concorso a Niccolò Pileggi, allievo del M° Vincenzo Virgillo, e il Premio per le Migliori Musiche Originali conferito al M° Alfredo Morello. A conclusione della serata, i complimenti e gli auguri della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Ardito-Don Bosco, dott.ssa Maria Eugenia Basile, la quale ha manifestato l’orgoglio di dirigere un Istituto con tali eccellenze professionali ed artistiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA